Andria Pedala
Andria Pedala
Convegni

Mobilità Sostenibile: ad Andria un convegno dell'associazione Urban Mobility

Appuntamento venerdì 31 marzo presso il Chiostro di San Francesco

Partendo dalla definizione di sostenibilità, declinata con l'accezione economica, sociale ed ambientale, ne consegue che la mobilità è sostenibile perché percorre i principi fondamentali a tutela del pianeta e quindi dell'ambiente (riduzione della CO2, salvaguardia degli spazi); perché imprime un cambio delle abitudini dei cittadini e della società, ed infine è un'opportunità economica sia di sviluppo sia di risparmio. La mobilità sostenibile, oggi, ha il compito di ridisegnare le aree urbanizzate in cui viviamo facendo leva sulla necessità di riequilibrare la fruizione degli spazi e la numerosità della tipologia di mezzi presenti nelle nostre strade.

Il concetto di sostenibilità ricorre nel nostro linguaggio oramai da anni, è divenuto priorità solo negli ultimi periodi sia a livello europeo sia a livello globale, e ci viene chiesto di applicare la sostenibilità concretizzandola in azioni specifiche. Sotto il cappello della sostenibilità sussiste la necessità di rimodulare le nostre vite, le nostre abitudini generate da anni di politiche foraggiate dal consumismo. Con l'opportunità del PNRR, con la spinta economica che l'Europa ci fornisce e con la rapidità dei cambiamenti ai quali siamo abituati ad adattarci, la mobilità sostenibile è la giusta occasione per ripensare il modello di vita della nostra città, applicando politiche virtuose verso i nuovi modus operandi e disincentivando i modelli storici.

Il Convegno
Venerdì 31 marzo si terrà l'evento pubblico organizzato da Urban Mobility con lo scopo di riunire intorno al tavolo la politica, i tecnici, gli innovatori, gli imprenditori, i gestori dell'energia e le associazioni ambientaliste per promuovere il prossimo futuro della mobilità sostenibile del nostro territorio.

Chi è Urban Mobility
Urban Mobility è un facilitatore culturale con l'obiettivo di rinnovare e valorizzare le aree urbanizzate, favorendo comportamenti e azioni di mobilità sostenibile.
L'associazione Urban Mobility, presente sul territorio cittadino, specializzata ed appassionata di Mobility management e di mobilità sostenibile, ha organizzato il convegno "Parliamo di Mobilità Sostenibile" rivolgendosi a tutta la cittadinanza e agli specialisti ed appassionati di mobilità sostenibile, al fine di sensibilizzare il territorio sul tema della mobilità sostenibile.

PROGRAMMA

Ore 18:00 apertura lavori, saluti delle Istituzioni
  • dott. Giovanni Vurchio - Presidente del Consiglio Comunale di Andria
Ore 18:30 interverranno al tavolo
  • dott. Pasquale Colasuonno – Assessore alla Sicurezza
  • dott. Nico Capogna – CEO di PinBike
  • ing. Lorenzo Bertuccio – Presidente di Euromobility
  • ing. Domenico Romaniello – consulente Sisplan
  • dott. Alessandro Caldarone - referente di Andria Innova (Comunità Energetiche)
  • dott. Antonio Leonetti – Presidente dell'associazione Urban Mobility
Modera Nicola Liso, Giornalista e Direttore editoriale. Appuntamento presso il Chiostro di San Francesco alle ore 18:00.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Arch. Aniello: «Bene il coinvolgimento degli Ordini». Verso l’istituzione di un organismo di proposta e studio
Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" "Creare un servizio Tpl (Trasporto Pubblico Locale) efficiente e gestito professionalmente"
Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Riguardo alle modifiche legate al traffico veicolare ed alla viabilità pubblica, di recente adozione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.