Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd"

"Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"

"La Maggioranza Bruno perde un altro pezzo: L'Avv. Di Lorenzo Lascia il PD dichiarandosi "indipendente". Lo sottolineano in una nota i consiglieri di centrodestra, Luigi Del Giudice e Nino Marmo del Movimento Pugliese e Marcello Fisfola con Donatella Fracchiolla di Forza Italia.
E il sindaco? Resta a guardare (altrove) anzi, leggeva carte come se la cosa non la riguardasse. Che l'amministrazione Bruno continui a perdere pezzi non fa quasi più notizia. Ma l'addio, consumatosi nell'ultimo Consiglio Comunale, ha un sapore decisamente diverso dal primo abbandono del ruolo di capogruppo del PD, lasciando presagire scenari politici ancora più turbolenti per la già provata maggioranza.
A sbattere la porta, questa volta, è una figura di primo piano che - con un percorso travagliato - é entrato più volte in conflitto con un PD denso di contraddizioni, tanto da non trovare parole di risposta alla palese accusa di "ciarlatani" rivolta ad alcuni - non individuati - membri del Partito Democratico. E se lo dice lui, che meglio di tutti conosce i suoi ormai ex compagni, esponenti del partito più importante della maggioranza Bruno, non c'è da stare proprio tranquilli.
Davanti a tali fatti, che confermano il graduale decadimento del centrosinistra di Andria, il sindaco rimane in silenzio, ostentando un'incredibile indifferenza alle travagliate dinamiche che interessano la sua maggioranza, probabilmente sperando di essere disarcionata per correre verso i lidi regionali con un alibi spendibile.
A rompere l'imbarazzante silenzio è intervenuto – a quanto pare non del tutto spontaneamente – il segretario cittadino del PD, Giovanni Addario che si è lanciato in una sconcertante "lectio (non) magistralis" sull'importanza di restare nei partiti anche in assenza di confronto e con divergenze di vedute. Il succo del discorso? Poiché si è eletti anche grazie al premio di maggioranza, tanto vale alzare la mano, sempre e comunque, restando zitti e obbedienti.
Una visione della politica che ha lasciato perplessi molti, anche tra i banchi della stessa maggioranza, ma soprattutto lascia interdetta tutta la comunità andriese.
L'episodio di ieri ha offerto l'ennesima, desolante, dimostrazione di autoreferenzialità, tracotanza e un senso di impunità, che sembrano permeare un'amministrazione più intenta a gestire i futuri posizionamenti politici dei singoli – a partire dalla stessa Sindaca Bruno – che ad amministrare concretamente la città. Una giunta che, invece di risolvere i problemi, sembra specializzata nel mettere in fuga chi non si assoggetta. E la città, ancora una volta, ne paga le conseguenze, precipitando sempre più in basso!", conclude la nota del consiglieri comunali.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • michele di lorenzo
  • centrosinistra
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Apertura della finestra per la presentazione delle domande relative al Buono Servizio Minori Apertura della finestra per la presentazione delle domande relative al Buono Servizio Minori Le tipologie di servizi accreditati presso i quali è possibile presentare la domanda sono quattro
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
Primo weekend di passione per "Il Festival della Disperazione" Primo weekend di passione per "Il Festival della Disperazione" Doppio appuntamento sabato 21 e domenica 22 giugno al Seminario Vescovile
Segnale stradale di divieto di accesso a via Bruno Buozzi, occultato fra i rami di un albero Segnale stradale di divieto di accesso a via Bruno Buozzi, occultato fra i rami di un albero La segnalazione dall'attivista civico Savino Montaruli, del movimento “Io Ci Sono!”
Avviso Pubblico per il potenziamento dei centri estivi: cosa fare per partecipare Avviso Pubblico per il potenziamento dei centri estivi: cosa fare per partecipare I contributi concessi dal Comune
Giovedì 19 giugno ore 18:30, inaugurazione ex Mercato Comunale di Via Flavio Giugno Giovedì 19 giugno ore 18:30, inaugurazione ex Mercato Comunale di Via Flavio Giugno Dopo il restauro conservativo attuato, grazie al quale tale immobile di pregio sarà reso fruibile alla comunità cittadina
Ambiente: “Bosco Finizio” diventa ‘zona silenziosa di campagna’ Ambiente: “Bosco Finizio” diventa ‘zona silenziosa di campagna’ Si tratta di una proposta che il Comune di Andria ha inviato alla Regione Puglia
Nuovo PSI Andria: "Quando il governo diventa zavorra, l’ora della verità è scoccata" Nuovo PSI Andria: "Quando il governo diventa zavorra, l’ora della verità è scoccata" "la Sindaca Bruno restituisca la parola al popolo", l'appello del direttivo cittadino nPSI Andria 
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.