caldo e temperature elevate
caldo e temperature elevate
Meteo

Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo

Da domani picchi di 35-36°

Una nuova ondata di caldo è in arrivo sulla nostra penisola. Secondo i dati riferiti alle previsioni meteorologiche, Ansa e 3BMeteo, annunciano che in settimana arriva un anticiclone africano in espansione anche sull'Italia con tanto sole e al più brevi e isolati temporali su Alpi e Prealpi.
Quindi una nuova ondata di caldo via via più intensa ma anche duratura, inizialmente più coinvolto Centro nord, poi anche il Sud.
Fino a martedì caldo in genere ancora sopportabile.

Da mercoledì ci saranno picchi di 35-36°C, specie sulla Valpadana, ma localmente anche aree interne del Centro sud.
Canicola mitigata sulle coste della brezze marine ma si farà sentire l'afa, così come al Nord, con temperature percepite anche fino a 38-40°C.
Caldo anche di sera, specie nelle grandi aree urbane del Nord.

Ad oggi l'ondata di caldo potrebbe protrarsi anche oltre 7-8 giorni.
L'anticiclone vasto e ben radicato sull'Europa centro-occidentale, terrà ben lontane dall'Italia le piovose perturbazioni atlantiche.
Si aggraverà dunque il problema della siccità, di cui soffre buona parte del territorio salvo poche eccezioni, con le eventuali piogge relegate ai temporali di calore e per tale motivo distribuite in modo molto irregolare.

Si tratta del giugno più caldo degli ultimi 10 anni: "Bisognerà attendere la fine del mese per avere un bilancio definitivo, ma questo giugno potrebbe rivelarsi come uno dei più caldi degli ultimi anni, specie se confermate temperature sopra la media per almeno altri 8-10 giorni"
  • temperatura
Altri contenuti a tema
In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi Preoccupata Coldiretti Puglia, in relazione agli effetti di un inverno "bollente"
Clima, Coldiretti Puglia: "Pioggia salva Puglia da siccità, ma sale rischio gelo" Clima, Coldiretti Puglia: "Pioggia salva Puglia da siccità, ma sale rischio gelo" "II maltempo è manna per gli agricoltori ma per essere di sollievo la pioggia deve durare a lungo"
Agricoltura: novembre folle con ciliegi in fiore e fichi in produzione Agricoltura: novembre folle con ciliegi in fiore e fichi in produzione Coldiretti Puglia: "A rischio le colture che per il caldo hanno prolungato la stagione"
Con il grande caldo diminuisce la produzione di latte: gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno Con il grande caldo diminuisce la produzione di latte: gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno Per le mucche il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi
Circa 800mila pugliesi soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare Circa 800mila pugliesi soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare I cibi che con il caldo favoriscono il riposo e quelli che sono invece sconsigliati
Caldo africano: crollo delle produzioni dell'ortofrutta del 40% Caldo africano: crollo delle produzioni dell'ortofrutta del 40% Cia Puglia: “Non si tratta più di emergenze, ma di un nuovo stato di cose che occorre fronteggiare"
Caldo torrido in Puglia: ormai in agricoltura si lavora soprattutto di notte Caldo torrido in Puglia: ormai in agricoltura si lavora soprattutto di notte "Non è possibile sospendere del tutto le lavorazioni: in questo momento si coltivano le maggioranza delle colture, dalla frutta alla verdura"
Il caldo fa volare i consumi di gelato con il ritorno di coni e coppette Il caldo fa volare i consumi di gelato con il ritorno di coni e coppette I costi energetici ma anche quello delle materie prime agricole di base hanno costretto gli operatori a ritoccare verso l’alto i listini
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.