Marcia studentesca
Marcia studentesca
Vita di città

Marcia di "Libera", per la Giustizia e la Legalità

Nutrita la partecipazione di studenti che hanno marciato per le vie del centro gridando «No alla mafia!» 

Questa mattina, venerdì 21 aprile, i ragazzi andriesi di varie scuole secondarie di primo e secondo grado hanno partecipato alla marcia della legalità guidata dall'associazione ''Libera'', presidio "Renata Fonte" di Andria.

Questo sodalizio, il cui ispiratore è Don Ciotti, nata anni addietro con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, ha organizzato questa marcia, come tutti gli anni, per ricordare le vittime causate da tutti i tipi di criminalità organizzata.

Il presidio Libera di Andria, in questa particolare occasione, ha voluto dedicare tale marcia al prof. Michele Palumbo, che è stato da sempre vicino all'associazione nonché uno dei primi iscritti cittadini. "Un uomo giusto -tiene a precisare l'avvocato Michele Caldarola, referente di "Libera"-, perché ha creduto nella cultura della legalità e si è speso in ogni ambito, soprattutto quello scolastico, per diffondere questa sensibilità".

Indispensabile e rilevante è stata dunque la partecipazione delle scuole che hanno marciato per le vie del centro di Andria mostrando cartelloni e bandiere. Il loro grido era «No alla mafia!».

Anche l'Assessorato comunale all'Istruzione ha dato stamane il suo contributo insieme all'intera civica Amministrazione. "Legalità la parola d'ordine di questa marcia -ha dichiarato l'avv. Paola Albo, assessore con delega all'Istruzione- che si spera sia stata anche momento di riflessione per i giovani ragazzi andriesi che ne hanno preso parte. Lo slogan scelto quest'anno è "Luoghi di Impegno e testimoni di bellezza", e per questo motivo sono stati coinvolti tutti gli studenti di Andria per allestire un albero che verrà posto qui, in piazza Catuma, il cuore pulsante della città, al centro di una ideale rete, impegnata per la promozione della legalità".
Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"Marcia di "Libera"
  • Comune di Andria
  • presidio di libera andria
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.