Polivalente villa comunale
Polivalente villa comunale
Vita di città

Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria

In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”

Una sana e corretta alimentazione, attività fisica moderata e adeguata al proprio stato di salute, attenzione al sonno (di qualità e per le ore necessarie), attitudine alla lettura, alla memorizzazione e ancora capacità di vivere in contesti sociali di condivisione: questi sono solo alcuni degli strumenti con i quali possiamo sostenere un invecchiamento attivo e sano.

Nell'ambito del progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute", l'Asl Bt - tramite il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e la UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione – ha organizzato giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro "Dopo di Noi" ubicato nella Villa Comunale ad Andria, una giornata sul tema "Invecchiamento attivo: conoscere per scegliere, l'importanza di una sana alimentazione".

L' obiettivo della giornata è quello di creare attenzione attraverso il contributo di professionisti ed esperti su come è possibile prendersi cura di se stessi, soprattutto attraverso la sana alimentazione e la giusta attività fisica, a tutte le età ma soprattutto in quelle fasce di età adulte o anziane che necessitano di maggiore attenzione per non sviluppare patologie o per meglio controllare patologie croniche.

Apriranno i lavori con i saluti istituzionali Giovanna Bruno, sindaco di Andria, Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt e Nicola Fortugno, Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Bt.
A seguire interverranno il prof. Antonio Moschetta, Ricercatore e Docente Medicina Interna Università di Bari su "Corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e oncologiche" e il dott. Giacomo Domenico Stingi, Direttore Sian Asl Bt su "Alimentazione e corretti stili di vita dall'infanzia all'età adulta". Saranno presentati anche i dati sulla sorveglianza nella popolazione over 65, si parlerà l'impatto della alimentazione sul processo di invecchiamento e di come leggere correttamente le etichette degli alimenti.
Al termine dei lavori spazio allo chef stellato Felice Sgarra con uno show cooking sul tema "Come evitare gli sprechi: cucinare con fantasia", perché alimentarsi in maniera corretta significa anche non sprecare cibo, cucinarlo e conservarlo al meglio e con fantasia, evitare gli sprechi e rispettare l'ambiente.
L'evento è stato accreditato ECM per il personale sanitario ma libero e aperto al pubblico.

Negli spazi esterni del Centro "Dopo di Noi" saranno allestiti anche stand a cura delle associazioni sportive Asd Atletica Andria, Fitwalking, San Valentino Volley e Savi Dance Studios che proporranno sport adatti a tutte le età.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • villa comunale andria
  • anziani
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
Tricolore logoro e strappato: "Quel cencio non è la mia bandiera" Tricolore logoro e strappato: "Quel cencio non è la mia bandiera" La segnalazione di un ex appartenente all'Arma dei Carabinieri: "Un simbolo che merita rispetto"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.