Polivalente villa comunale
Polivalente villa comunale
Vita di città

Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria

In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”

Una sana e corretta alimentazione, attività fisica moderata e adeguata al proprio stato di salute, attenzione al sonno (di qualità e per le ore necessarie), attitudine alla lettura, alla memorizzazione e ancora capacità di vivere in contesti sociali di condivisione: questi sono solo alcuni degli strumenti con i quali possiamo sostenere un invecchiamento attivo e sano.

Nell'ambito del progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute", l'Asl Bt - tramite il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e la UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione – ha organizzato giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro "Dopo di Noi" ubicato nella Villa Comunale ad Andria, una giornata sul tema "Invecchiamento attivo: conoscere per scegliere, l'importanza di una sana alimentazione".

L' obiettivo della giornata è quello di creare attenzione attraverso il contributo di professionisti ed esperti su come è possibile prendersi cura di se stessi, soprattutto attraverso la sana alimentazione e la giusta attività fisica, a tutte le età ma soprattutto in quelle fasce di età adulte o anziane che necessitano di maggiore attenzione per non sviluppare patologie o per meglio controllare patologie croniche.

Apriranno i lavori con i saluti istituzionali Giovanna Bruno, sindaco di Andria, Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt e Nicola Fortugno, Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Bt.
A seguire interverranno il prof. Antonio Moschetta, Ricercatore e Docente Medicina Interna Università di Bari su "Corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e oncologiche" e il dott. Giacomo Domenico Stingi, Direttore Sian Asl Bt su "Alimentazione e corretti stili di vita dall'infanzia all'età adulta". Saranno presentati anche i dati sulla sorveglianza nella popolazione over 65, si parlerà l'impatto della alimentazione sul processo di invecchiamento e di come leggere correttamente le etichette degli alimenti.
Al termine dei lavori spazio allo chef stellato Felice Sgarra con uno show cooking sul tema "Come evitare gli sprechi: cucinare con fantasia", perché alimentarsi in maniera corretta significa anche non sprecare cibo, cucinarlo e conservarlo al meglio e con fantasia, evitare gli sprechi e rispettare l'ambiente.
L'evento è stato accreditato ECM per il personale sanitario ma libero e aperto al pubblico.

Negli spazi esterni del Centro "Dopo di Noi" saranno allestiti anche stand a cura delle associazioni sportive Asd Atletica Andria, Fitwalking, San Valentino Volley e Savi Dance Studios che proporranno sport adatti a tutte le età.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • villa comunale andria
  • anziani
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta, per far gestire questa struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Trani e Canosa: La Asl Bt garantisce la continuità notturna delle postazioni medicalizzate Trani e Canosa: La Asl Bt garantisce la continuità notturna delle postazioni medicalizzate Le assicurazioni della Commissaria straordinaria Dimatteo e dei consiglieri regionali Ciliento, De Santis, Spina e Ferri
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.