Polivalente villa comunale
Polivalente villa comunale
Vita di città

Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria

In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”

Una sana e corretta alimentazione, attività fisica moderata e adeguata al proprio stato di salute, attenzione al sonno (di qualità e per le ore necessarie), attitudine alla lettura, alla memorizzazione e ancora capacità di vivere in contesti sociali di condivisione: questi sono solo alcuni degli strumenti con i quali possiamo sostenere un invecchiamento attivo e sano.

Nell'ambito del progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute", l'Asl Bt - tramite il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e la UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione – ha organizzato giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro "Dopo di Noi" ubicato nella Villa Comunale ad Andria, una giornata sul tema "Invecchiamento attivo: conoscere per scegliere, l'importanza di una sana alimentazione".

L' obiettivo della giornata è quello di creare attenzione attraverso il contributo di professionisti ed esperti su come è possibile prendersi cura di se stessi, soprattutto attraverso la sana alimentazione e la giusta attività fisica, a tutte le età ma soprattutto in quelle fasce di età adulte o anziane che necessitano di maggiore attenzione per non sviluppare patologie o per meglio controllare patologie croniche.

Apriranno i lavori con i saluti istituzionali Giovanna Bruno, sindaco di Andria, Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt e Nicola Fortugno, Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Bt.
A seguire interverranno il prof. Antonio Moschetta, Ricercatore e Docente Medicina Interna Università di Bari su "Corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e oncologiche" e il dott. Giacomo Domenico Stingi, Direttore Sian Asl Bt su "Alimentazione e corretti stili di vita dall'infanzia all'età adulta". Saranno presentati anche i dati sulla sorveglianza nella popolazione over 65, si parlerà l'impatto della alimentazione sul processo di invecchiamento e di come leggere correttamente le etichette degli alimenti.
Al termine dei lavori spazio allo chef stellato Felice Sgarra con uno show cooking sul tema "Come evitare gli sprechi: cucinare con fantasia", perché alimentarsi in maniera corretta significa anche non sprecare cibo, cucinarlo e conservarlo al meglio e con fantasia, evitare gli sprechi e rispettare l'ambiente.
L'evento è stato accreditato ECM per il personale sanitario ma libero e aperto al pubblico.

Negli spazi esterni del Centro "Dopo di Noi" saranno allestiti anche stand a cura delle associazioni sportive Asd Atletica Andria, Fitwalking, San Valentino Volley e Savi Dance Studios che proporranno sport adatti a tutte le età.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • villa comunale andria
  • anziani
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.