Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Attualità

Manifestazione ad Andria contro i ripetitori e l'inquinamento elettromagnetico

Questa sera, sabato 18 maggio

I Cittadini di Andria scendono in strada contro i ripetitori che hanno invaso la città; contro l'inquinamento elettromagnetico alimentato dai nuovi limiti delle emissioni entrati in vigore dal 29 aprile scorso.
Tutto è pronto per la manifestazione di questa sera, sabato 18 maggio, autorizzata dalla Questura, compreso il corteo che si snoderà per le strade cittadine.
In queste ore giunge ai cittadini organizzatori anche il messaggio scritto dal Vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, il quale, a proposito dell'iniziativa popolare, si esprime con queste parole: "Grazie per l'invito. Sabato alla stessa ora devo presiedere a Canosa la Veglia di Pentecoste. Auguro una buona riuscita della manifestazione".
Un augurio ed auspicio, quello del Vescovo, che conforta gli andriesi i quali sono estremamente preoccupati, anche per l'atteggiamento dell'amministrazione comunale la quale ha addirittura sottoscritto un Protocollo di Cooperazione con compagnie telefoniche per evidenti obiettivi differenti da quelli assunti dai coraggiosi sindaci della Liguria e di altre regioni d'Italia.
Proprio in seguito all'emanazione di ordinanze sindacali che vietano, su quei territori comunali, "qualsivoglia aumento dei limiti dei campi elettromagnetici", contestando dunque l'aumento di tali limiti dagli attuali 6V/m addirittura a 15V/m, con gravissime ripercussioni sulla salute dei cittadini, anche di coloro che già avevano autorizzato le installazioni su siti privati, è intervenuto l'attivista sociale Savino Montaruli, Presidente dell'Associazione di Impegno Civico "Io Ci Sono!", interlocutore con la Questura di Andria per l'organizzazione della manifestazione, che ha dichiarato: "ci aspettiamo che anche la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, assuma la decisione coraggiosa di emanare con la massima urgenza un'ordinanza come quelle emanate dai suoli omologhi delle altre regioni d'Italia. La Sindaca Bruno dia lo stesso segnale di coraggio e non ricada nella tentazione di firmare altri Protocolli così dannosi per la salute dei cittadini andriesi" – ha concluso l'attivista Montaruli.
  • Comune di Andria
  • campo elettromagnetico
Altri contenuti a tema
Vicenda Liceo “Nuzzi”: le OO.SS. della scuola sostengono la posizione della RLS, prof.ssa Angela Di Franco Vicenda Liceo “Nuzzi”: le OO.SS. della scuola sostengono la posizione della RLS, prof.ssa Angela Di Franco Chiesto a Provincia e Comune di eliminare le gravi criticità riscontrate
Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre La protesta, pacifica e organizzata, intende sensibilizzare l'intera collettività
Festa dell’uva e del vino domenica 18 ottobre a Borgo Montegrosso Festa dell’uva e del vino domenica 18 ottobre a Borgo Montegrosso Show cooking, degustazione di vino e prodotti caseari, musica e visite guidate
L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde Si è spento all'età di 91 anni. Lunedì le esequie a Barletta
Polizia Locale, azioni anti-degrado ad Andria contro l’abbandono dei rifiuti: fototrappole, sanzioni e sequestri Polizia Locale, azioni anti-degrado ad Andria contro l’abbandono dei rifiuti: fototrappole, sanzioni e sequestri Dai rifiuti ai controlli sulle deiezioni canine, fino a importanti interventi di polizia giudiziaria
Liceo Nuzzi e lavori PINQUA: la replica della RSL prof. Angela Di Franco alle riflessioni dell'ing. Michele Fuzio Liceo Nuzzi e lavori PINQUA: la replica della RSL prof. Angela Di Franco alle riflessioni dell'ing. Michele Fuzio Chieste azioni risolutive per questa vicenda
"Quello che resta": grande partecipazione ad Andria per la presentazione del libro del dottor Dino Leonetti "Quello che resta": grande partecipazione ad Andria per la presentazione del libro del dottor Dino Leonetti Una serata ricca di racconti ed emozioni al Centro "Don Pino Puglisi". Sala gremita per finalità benefiche a sostegno del progetto "Un pasto per Gaza"
Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Dopo la rimozione dei bidoncini lo scorso anno, l'assenza di arredi urbani ripropone il tema della tutela degli spazi comunali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.