maltempo con neve e gelo
maltempo con neve e gelo
Territorio

Maltempo, Coldiretti: "Campi innevati, tubature rotte e ortaggi bruciati"

Inusuale paesaggio natalizio per le nostre campagne

Paesaggio natalizio in Puglia, dove a Bari e Foggia continua a nevicare, con complicazioni alla circolazione stradale e impossibilità a raggiungere le stesse aziende agricole, se ondo quanto rilevato da Coldiretti Puglia.

"Gli ortaggi si stanno bruciando in campo a Foggia – dice Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – mentre gli alberi da frutto stanno hanno subito brusche escursioni termiche che certamente stanno nuocendo alle gemme. In provincia di Bari le tubature si sono ghiacciate e si stanno rompendo e gli allevatori stanno correndo ai ripari perché gli animali nelle stalle non possono restare senz'acqua. Tutta la zona della Murgia è coperta di neve, ma così anche Noci, Putignano e Turi".
L'onda di gelo che sta colpendo la regione, sta rapidamente interessando anche la provincia di Brindisi, dove ha iniziato a nevicare da un'ora a Brindisi, Francavilla, Latiano, Fasano e Ostuni.

"I nostri agricoltori stanno mettendo a disposizione i trattori per pulire le strade – aggiunge Angelo Corsetti – e ripristinare almeno parzialmente la viabilità. E' necessario un maggior quantitativo di carburante per il riscaldamento delle serre, per non perdere le produzioni. Sull'alta Murgia sono coperti di ghiaccio i campi di grano, lenticchie, piselli e legumi in generale, e sicuramente ciò nuocerà alla produzione".
maltempo con neve e gelomaltempo con neve e gelomaltempo con neve e gelomaltempo con neve e gelomaltempo con neve e gelomaltempo con neve e gelo
  • maltempo andria
  • coldiretti
  • agricoltura
  • neve
Altri contenuti a tema
Ognissanti: il clima mite spinge fuori porta ed a vacanze brevi in agriturismo Ognissanti: il clima mite spinge fuori porta ed a vacanze brevi in agriturismo E’ quanto stima la Coldiretti Puglia: circa 500mila gli adulti fuori casa durante il lungo ponte del 1° Novembre
Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Accordo tra Associazione Antiracket, CIA Agricoltori Italiani Levante e comuni del Barese e della Bat
Halloween: cresce del 20% la produzione di zucche in Puglia Halloween: cresce del 20% la produzione di zucche in Puglia Solo la Capitanata ha registrato una riduzione delle rese per ettaro a causa della siccità  
Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per Coldiretti Puglia: "gli effetti sulla salute con il 51,1% dei pugliesi in sovrappeso" 
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Ora solare, Coldiretti Puglia, a rischio 500mila pugliesi per insonnia Ora solare, Coldiretti Puglia, a rischio 500mila pugliesi per insonnia Ecco il menu contro ‘jet lag da cuscino’
Sana alimentazione essenziale già in gravidanza e nei primi mille giorni di vita dei bambini Sana alimentazione essenziale già in gravidanza e nei primi mille giorni di vita dei bambini Coldiretti: "Un ruolo importante per la salute che è stato riconosciuto da oltre un decennio dalla dieta mediterranea"
Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.