Nunzia Sgarra
Nunzia Sgarra
Politica

M5S, Sgarra: “Utilizzare i percettori di RdC per i progetti utili alla collettività”

“Convocata la 4^ commissione consiliare per comprendere quanti di questi percettori saranno utilizzati per aiutare la nostra città"

«Ormai il sindaco Giovanna Bruno ha indicato quale sarà l'argomento principale di confronto nei prossimi giorni per l'amministrazione comunale- sottolinea in una nota la consigliera comunale Nunzia Sgarra del M5S-. Andria si trova ad un bivio, o il dissesto o un nuovo piano di rientro dai debiti che vada a sostituire quello depositato un paio di anni addietro da Giorgino, poiché ci si è accorti che la situazione è anche peggiore di quella all'epoca descritta, e dunque il nuovo piano di rientro sarà quasi certamente ancora più caratterizzato da sacrifici per gli andriesi. A questo punto, ritengo che ogni euro che si dovrà andare a chiedere agli abitanti della nostra città, che in questo momento storico con la crisi in atto rappresenta un sacrificio immane, dovrà essere spiegato con estrema chiarezza.

Colgo l'occasione, al riguardo, per ringraziare il Presidente del Consiglio Vurchio, per aver voluto condividere alcuni atti relativi a questa pesante situazione con i consiglieri di opposizione. Ovviamente l'attuale debitoria ha avuto, ha ed avrà una ricaduta su tutti i settori della nostra città ma io, per carattere, sono abituata a reagire alle avversità, basandomi su quello che c'è e che si può fare. Ho quindi già chiesto la convocazione della nostra commissione consiliare, la quarta, poiché intanto ci sono i percettori del reddito di cittadinanza che possono essere utilizzati per i P.U.C. (progetti utili alla collettività), per comprendere tra quanto tempo e quanti di questi percettori saranno utilizzati per aiutare la nostra città. Del resto, sono soldi che i cittadini già escono per aiutare queste persone in difficoltà, quindi mi sembra giusto partire da quello che c'è.

Ovviamente questo non basta, ed esattamente come sono abituata a fare nella mia piccola attività, cioè a fare la ricognizione della situazione attuale per poter programmare il futuro al meglio con le risorse a disposizione, ho chiesto di analizzare la situazione del Piano Sociale di Zona, che riguarda i settori "fragili" della città (anziani, diversamente abili, minori ecc.) per comprendere in quali ambiti la crisi economica del nostro comune sta facendo i danni maggiori, per cercare di arginare tali danni ed anche di programmare al meglio il futuro piano, partendo dal presupposto che molto poco si potrà attingere dalle casse comunali e, di conseguenza, il massimo dovrà essere reperito altrove, sempre in termini di risorse economiche. Sarà mia cura informarVi degli esiti non appena questo incontro, da me richiesto, si terrà».
  • Comune di Andria
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
I dati referendari sull'affluenza alle urne ad Andria alle ore 23:00 I dati referendari sull'affluenza alle urne ad Andria alle ore 23:00 I dati sono stati diffusi dal Viminale anche per i comune della Provincia Bat
“I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo “I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo Lunedì 9 giugno 2025, la ricorrenza del partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria. Sante Messe nella Cattedrale
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo   Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo   Destinato a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei minori attraverso interventi mirati
NPsi Andria, "Non è natura ma abbandono: Andria e il fallimento del verde pubblico" NPsi Andria, "Non è natura ma abbandono: Andria e il fallimento del verde pubblico" "Ogni giorno i cittadini sono costretti a vedere l'erba alta, i parchi abbandonati e le aree verdi ridotte a discariche di sterpaglie"
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Assessore Losappio: "Valori Pfas sotto i limiti"
Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Le modalità per tale procedura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.