tamponi da coronavirus
tamponi da coronavirus
Politica

M5S e Lega criticano la conduzione della Regione sull'emergenza coronavirus

Piano ospedaliero coronavirus, sicurezza del personale sanitario e scarsità di notizie su localizzazione dei contagi

Pesanti critiche si stanno abbattendo in queste ore sulla Regione Puglia, circa la conduzione che si sta tenendo in merito ad alcuni importanti aspetti dell'emergenza coronavirus, in particolare dal M5S e dalla Lega.

"Fornire indicazioni operative chiare sull'allocazione dei reparti negli ospedali Covid e in merito alla predisposizione di postazioni isolate; procedere con urgenza, intelligenza e meritocrazia all'implementazione del personale necessario per le strutture dedicate al Covid; fare chiarezza sull'organizzazione delle attività del 118 e fornire gli aggiornamenti necessari sui protocolli di sicurezza e sorveglianza che devono essere rispettati da cittadini e operatori sanitari". Sono questi gli aspetti principali delle osservazioni sul piano ospedaliero Coronavirus inviate dai consiglieri del M5S al direttore del dipartimento regionale politiche della salute Montanaro.

"Per la prima volta - dichiarano i pentastellati - ci è stato chiesto di inviare osservazioni al piano e lo abbiamo fatto senza alcun intento polemico, ma solo per chiarire aspetti che per noi sono di fondamentale importanza. Per questo vogliamo sapere il numero e la qualifica del personale sanitario aggiuntivo eventualmente già assunto e da assumere ma anche lo stato di avanzamento delle procedure per l'assunzione, che sono state disciplinate nel D.L. 14/20. Lo ricordiamo, il Decreto impone di rideterminare i piani di fabbisogno e di espletare le selezioni, per titoli e colloquio orale, attraverso procedure comparative ove non sia possibile attingere a graduatorie già in essere. Vogliamo capire perchè il piano includa nella rete Covid le case di Cura Villa Lucia di Conversano e Anthea di Bari e perchè si sia deciso di non potenziare i nosocomi nel territorio della Asl di Brindisi. La scelta di fare ricorso a strutture private attesta senza ombra di dubbio l'inadeguatezza dell'attuale rete pubblica, anche a seguito di un suo potenziamento. Un aspetto su cui non è ora il momento di soffermarsi, ma su cui occorrerà fare un'ampia riflessione".

Emiliano ha reso noto che per la provincia di Foggia ci sarà un piano ospedaliero provinciale che integrerà la programmazione regionale appena approvata, per reclutare e integrare altri ospedali alla rete COVID.

"Ci domandiamo - proseguono i cinquestelle - se dobbiamo aspettarci, in caso di necessità, altri 6 piani provinciali o se l'eventuale necessaria integrazione sarà programmata organicamente a livello regionale e dunque l'annuncio su Foggia rappresenta un ripensamento sulla scelta effettuata solo poche ore prima o l'ennesima ricerca a mezzo comunicati stampa, da parte di Michele Emiliano, del consenso dei cittadini e della sua maggioranza Chiediamo anche di valutare sin d'ora l'implementazione della rete degli ospedali non dedicati al Covid utile a garantire già oggi l'adeguata e sicura assistenza ai pazienti e utenza non colpita dal virus. Per il presente e per il futuro. È evidente che, finita l'emergenza, cambierà per sempre la sanità pubblica italiana. Le politiche di tagli alla spesa sanitaria del passato e del presente, nazionali e regionali, hanno dimostrato di aver fallito sia dal punto di vista dei servizi ma anche da quello della tenuta economica dello Stato".

E sulla situazione del coronavirus che versa in Puglia è intervenuto, a nome della Lega l'on. Andrea Caroppo, sia in merito ai pericoli in cui versa il personale ospedaliero e sia sulla mancanza di notizie sulla localizzazione dei contagi.

"Copertino, Lecce, Foggia, Bari, Acquaviva, Ostuni, Taranto, San Giovanni Rotondo e oggi Altamura e Castellaneta: non si contano più i casi di infezione negli ospedali, tra medici e infermieri, ma anche tra pazienti ricoverati nei nosocomi per altre ragioni, tant'è vero che la Puglia ha il tasso di mortalità con Covid 19 più alto del centro sud, contando un numero di decessi abnorme a fronte del numero di contagi accertati e dichiarati. Al di là delle eventuali responsabilità dei singoli nella vicenda relativa all'ospedale di Castellaneta, è evidente un intollerabile deficit di dispositivi di protezione individuale e di organizzazione che sta mettendo ulteriormente in ginocchio il nostro sistema sanitario regionale e determinando l'insorgenza di pericolosi cluster infettivi. Allo stesso tempo è inaccettabile la confusione e il deficit di comunicazione che sta denotando l'operato della Regione: numeri differenti da quelli comunicati dalla Protezione Civile, diversi da quelli comunicati dai Sindaci, comunicazioni tardive ai primi cittadini e soprattutto nessuna indicazione sulle aree in cui si diffondono i contagi. Eppure conoscere le zone precise del contagio è la prima misura di prevenzione, per tutti.Per queste ragioni chiedo immediatamente al Presidente della Regione, non solo che nomini quanto prima un assessore alla sanità, ma anche che:si attivi immediatamente ed effettivamente uno screening massivo sugli operatori sanitari;ci sia celerità, uniformità e trasparenza nelle comunicazioni e soprattutto vengano comunicate le località in cui vengono accertati i contagi; Il tempo che forse ancora abbiamo va assolutamente utilizzato per mettere in sicurezza prioritariamente il personale medico sanitario ed elevare la soglia di attenzione, istituzionale ed individuale, nelle zone in cui si diffonde il contagio", ha sottolineato l'on. Andrea Caroppo..



  • regione puglia
  • michele emiliano
  • M5S Puglia
  • Lega Puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Ad oggi sono oltre quattro milioni i documenti caricati all'interno di fascicolo sanitario
Nuovi riconoscimenti per le attività storiche di Puglia: 49 sono alla Bat Nuovi riconoscimenti per le attività storiche di Puglia: 49 sono alla Bat Andria e Barletta 6 per ciascuna, 3 per Canosa di Puglia ed altrettante a Bisceglie, una a Margherita di Savoia e ben 30 vanno a Trani
Vigilanza e sicurezza sui luoghi di lavoro: nuove assunzioni in arrivo Vigilanza e sicurezza sui luoghi di lavoro: nuove assunzioni in arrivo La giunta regionale ha anche deciso su spesa farmaceutica, piante organiche e borse di studio
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.