Rotatoria di Montegrosso: incontro in Regione
Rotatoria di Montegrosso: incontro in Regione
Politica

Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso

L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)

Si terrà lunedì 14 aprile in V Commissione l'audizione richiesta dalla consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari sullo stato di messa in sicurezza della S.P.2 e l'accesso diretto alla frazione di Montegrosso.

"Si tratta - spiega Di Bari - di una questione di cui ci occupiamo da tempo, e su cui in Commissione abbiamo già avuto diverse audizioni. Lo scorso 17 febbraio c'è stato l'ultimo assenso da parte del consiglio comunale di Andria alla variante urbanistica necessaria per il completamento dei lavori di ammodernamento della SP 2, con la realizzazione anche delle complanari restanti e degli svincoli per l'accesso a Montegrosso. Ad oggi però ancora non si conoscono le tempistiche dell'opera, da circa 13 milioni di euro, finanziata da Regione e Provincia BAT per un progetto che ha avuto il via libera all'interno della programmazione dei Fondi di Coesione , e quando verrà pubblicato il bando per l'assegnazione dei relativi lavori. La Provincia BAT nelle ultime settimane è stata interessata da importanti rotazioni di competenze negli uffici, e questo rischia di incidere negativamente sul completamento degli interventi. Interventi tanto più urgenti visto l'obbligo della Provincia di terminare la rendicontazione delle opere principali entro la fine dell'anno, oltre che l'esigenza di rimuovere in tempi brevi la pericolosa rotatoria provvisoria che attualmente permette l'accesso a raso alla borgata di Montegrosso. Fino ad ora sono state realizzate solo opere di manutenzione ordinaria della rotatoria, che non hanno arginato il numero di sinistri, specialmente nelle ore notturne. Ho chiesto l'audizione dell'assessora regionale ai Trasporti Debora Ciliento, del Presidente della Provincia Bat Bernardo Lodispoto e della sindaca di Andria Giovanna Bruno per conoscere le tempistiche affinché vengano attuati, per quanto di rispettiva competenza, gli interventi indispensabili per garantire l'incolumità degli automobilisti che percorrono la SP 2".
  • regione puglia
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.