Avv. Carlo Losito e vicenda dehors
Avv. Carlo Losito e vicenda dehors
Politica

Dehors, Avv. Losito (Andria Più): "Opportunità sociale ed economica per la città"

Modifica dell’attuale regolamento e flessibilità per l’installazione delle strutture, volano di crescita per l'economia locale

Dal giovane avvocato Carlo Losito, candidato nella lista "Andria Più", a sostegno del Sindaco Antonio Scamarcio, pubblichiamo questo intervento relativo alla vicenda dei dehors.

"Nei mesi scorsi il dibattito –più che il confronto- politico,amministrativo e sociale della comunità locale si è incentrato sulla necessità di disciplinare più correttamente, l'uso dei dehors.

Nell'ultima parte della passata consigliatura, la regolamentazione degli spazi esterni dei pubblici esercizi ha rappresentato, crediamo erroneamente, argomento per sviluppare uno scontro politico –già in atto- tra compagini e gruppi politici, tra le cui sterili conseguenze vi è stato,in primis,l'acuirsi delle contrapposizioni politiche a scapito dell'interesse della città.
Tale vicenda, approdata anche nelle aule giudiziarie, ha visto l'intervento durante le prime fasi della gestione commissariale, di provvedimenti autoritativi che non sono stati favorevolmente accolti dalla maggior parte dei diretti interessati, ovvero i titolari dei pubblici esercizi che, con l'aiuto delle Associazioni di Categoria, sono riusciti a bloccare, altrimenti sarebbero stati ingenti i danni economici ed occupazionali.

Ma se riusciamo a "resettare" per un momento questa lunga vexataquestio e a chiederci quali benefici possono giungere alla città, regolamentando compiutamente l'uso di questi spazi pubblici, crediamo non ci vorrà molto a trovare il bandolo della matassa ed ad avere una soluzione a portata di mano, che riesca a mettere d'accordo tutti, cittadini ed esercenti commerciali, nell'ottica della salvaguardia dell'esistente, dell'economia cittadina e dei posti di lavoro.

Vicende simili sono accadute e stanno attraversando il dibattitto politico di altre comunità cittadine e sempre si è trovata la giusta quadra, l'equilibrio capace di compenetrare le varie esigenze, a maggior ragione oggi, con la pandemia in atto, che ha permesso di deregolare l'applicazione di tali regolamentazioni civiche a favore di una necessaria socialità, unità alla ripresa in sicurezza delle attività commerciali, molte con decenni di attività trascorsi ed in tanti casi con lavoratori occupati.

Ebbene riteniamo che sia dovere primario dell'amministrazione comunale che si insedierà tra poco tempo a Palazzo San Francesco, auspicatamente a guida di Antonio Scamarcio, procedere ad una ridefinizione di questa vicenda, e con spirito di servizio pubblico e di una reale visione complessiva, portare al giusto compimento una situazione che certamente ridarà serenità agli esercenti commerciali e sicurezza ai residenti, diversamente coinvolti, in un armonica quanto proficua ripresa economica della città anche sul versante della sua moderna vivibilità".
  • Comune di Andria
  • Andria più
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.