Valentina Lomuscio - SEL Andria
Valentina Lomuscio - SEL Andria
Politica

Lomuscio (SEL): «La sfida sarà cambiare l'agenda del paese»

La giovane militante andriese posizionata quindicesima nella lista del Presidente Vendola. Istruzione, formazione, welfare e cultura: l'Italia aspetta la «Sinistra di governo»

Militanza ed appartenenza: caratteristiche imprescindibili per la politica. Valentina Lomuscio, giovane candidata nelle liste di Sinistra Ecologia e Libertà guarda con tranquillità al futuro della politica stessa: «Non la definirei una candidatura di servizio - dice ai nostri microfoni in esclusiva Valentina Lomuscio - ma più come una naturale conseguenza di un percorso politico all'interno di un partito che punta a mantenere ben salda la parte della sinistra di governo in Italia. Manchiamo da cinque anni ormai dal Parlamento Italiano e c'è l'assoluta necessità di riportare la nostra voce nel luogo delle decisioni per rilanciare il cambio di agenda del paese. Istruzione e formazione le priorità assieme a welfare e cultura per rilanciare le buone prassi già adottate in Puglia dal Presidente Vendola e dalla sua squadra».

La sua posizione non è delle più comode: sarà solo quindicesima nella lista della Camera. Posizione quasi sicuramente di ineleggibilità ma voglia e passione non mancano per lavorare anche ad Andria in vista delle prossime competizioni elettorali: «Un nuovo modo di governare la nostra città - prosegue Valentina Lomuscio - è questo che immaginiamo per il nostro futuro, le poche risorse a disposizione ci spingono ad immaginare un contatto diretto e dei contenuti importanti ed utili per rilanciare paese e comunità. Questo l'obiettivo principale».

La convivenza con il Partito Democratico è spesso difficile: «Le idee della Sinistra ritrovano spesso grandi apprezzamenti anche nei Democratici - conclude Valentina Lomuscio - noi cerchiamo una sinistra di governo in grado di esser protagonista del cambiamento di questa nazione e della nostra città senza se e senza ma».
Carico il lettore video...
  • politica andria
  • sinistra ecologia e libertà
  • sel andria
  • valentina lomuscio
  • elezioni politiche 2013
Altri contenuti a tema
Giovanni Vurchio (PD): «Minervino è una comunità ricca di storia, cultura di una straordinaria accoglienza» Giovanni Vurchio (PD): «Minervino è una comunità ricca di storia, cultura di una straordinaria accoglienza» La nota integrale del Candidato al Consiglio Regionale nella lista del Partito Democratico
Flavio Civita (FdI): «Sulla sanità progettare secondo i bisogni del territorio» Flavio Civita (FdI): «Sulla sanità progettare secondo i bisogni del territorio» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d'Italia
Manifesti abusivi contro De Santis, la ferma condanna del PD BAT: "Gesto vile" Manifesti abusivi contro De Santis, la ferma condanna del PD BAT: "Gesto vile" Il commissario Parrini e i segretari dei circoli esprimono piena solidarietà al segretario regionale
Ruggiero Grimaldi lancia la sua sfida: «Progetti concreti e non solo slogan» - INTERVISTA Ruggiero Grimaldi lancia la sua sfida: «Progetti concreti e non solo slogan» - INTERVISTA La presentazione del candidato barlettano per la Lega alle prossime elezioni regionali
Successo dei Popolari con Decaro nella BAT Successo dei Popolari con Decaro nella BAT Mennea: «Non servono solo buone intenzioni, ma azioni misurabili e tangibili»
"Sanità, vent’anni di promesse e fallimenti: la Barletta-Andria-Trani dimenticata dalla Regione" "Sanità, vent’anni di promesse e fallimenti: la Barletta-Andria-Trani dimenticata dalla Regione" Andrea Ferri (Fratelli d’Italia): “Trani merita un presidio vero, non l’ennesima presa in giro”
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare Una terra che innova partendo dalle comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.