Valentina Lomuscio - SEL Andria
Valentina Lomuscio - SEL Andria
Politica

Lomuscio (SEL): «La sfida sarà cambiare l'agenda del paese»

La giovane militante andriese posizionata quindicesima nella lista del Presidente Vendola. Istruzione, formazione, welfare e cultura: l'Italia aspetta la «Sinistra di governo»

Militanza ed appartenenza: caratteristiche imprescindibili per la politica. Valentina Lomuscio, giovane candidata nelle liste di Sinistra Ecologia e Libertà guarda con tranquillità al futuro della politica stessa: «Non la definirei una candidatura di servizio - dice ai nostri microfoni in esclusiva Valentina Lomuscio - ma più come una naturale conseguenza di un percorso politico all'interno di un partito che punta a mantenere ben salda la parte della sinistra di governo in Italia. Manchiamo da cinque anni ormai dal Parlamento Italiano e c'è l'assoluta necessità di riportare la nostra voce nel luogo delle decisioni per rilanciare il cambio di agenda del paese. Istruzione e formazione le priorità assieme a welfare e cultura per rilanciare le buone prassi già adottate in Puglia dal Presidente Vendola e dalla sua squadra».

La sua posizione non è delle più comode: sarà solo quindicesima nella lista della Camera. Posizione quasi sicuramente di ineleggibilità ma voglia e passione non mancano per lavorare anche ad Andria in vista delle prossime competizioni elettorali: «Un nuovo modo di governare la nostra città - prosegue Valentina Lomuscio - è questo che immaginiamo per il nostro futuro, le poche risorse a disposizione ci spingono ad immaginare un contatto diretto e dei contenuti importanti ed utili per rilanciare paese e comunità. Questo l'obiettivo principale».

La convivenza con il Partito Democratico è spesso difficile: «Le idee della Sinistra ritrovano spesso grandi apprezzamenti anche nei Democratici - conclude Valentina Lomuscio - noi cerchiamo una sinistra di governo in grado di esser protagonista del cambiamento di questa nazione e della nostra città senza se e senza ma».
Carico il lettore video...
  • politica andria
  • sinistra ecologia e libertà
  • sel andria
  • valentina lomuscio
  • elezioni politiche 2013
Altri contenuti a tema
Carne equina. Damiani (FI): «La politica deve agire con buonsenso, non seguendo le mode» Carne equina. Damiani (FI): «La politica deve agire con buonsenso, non seguendo le mode» La nota completa del senatore di Forza Italia
"Operazione Verità" ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese analizzano i debiti dell'amministrazione Bruno "Operazione Verità" ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese analizzano i debiti dell'amministrazione Bruno Fracchiolla, Del Giudice e Napolitano: «Basta brutte sorprese per i cittadini andriesi»
Consiglio comunale Andria, sindaca Bruno: "Mi appello alla responsabilità dei consiglieri" Consiglio comunale Andria, sindaca Bruno: "Mi appello alla responsabilità dei consiglieri" Il commento della prima cittadina dopo la seduta deserta di mercoledì
Futuro Nazionale ad Andria, dall'1° marzo i tesseramenti per il partito di Vannacci Futuro Nazionale ad Andria, dall'1° marzo i tesseramenti per il partito di Vannacci Nasce il Comitato Costituente - Andria 69, alla guida l'ing. Francesco Rutigliano
Importanti incarichi per Giovanni Vurchio in Regione Importanti incarichi per Giovanni Vurchio in Regione «Lavorerò con senso di responsabilità, spirito di collaborazione e attenzione costante alle esigenze del territorio»
Referendum costituzionale: le ragioni del NO secondo la Lista Civica "Per Andria" Referendum costituzionale: le ragioni del NO secondo la Lista Civica "Per Andria" Le riflessioni dei consiglieri comunali Montrone, Bartoli e Maiorano
Intergruppo consiliare "Ambiente, Salute e Cultura": «Chiediamo di essere parte attiva del cambiamento» Intergruppo consiliare "Ambiente, Salute e Cultura": «Chiediamo di essere parte attiva del cambiamento» Il gruppo propone di creare una reale alternativa politica
Revocato il finanziamento di oltre 3 milioni di euro per la valorizzazione dell'ex Centro Bonomo di Andria Revocato il finanziamento di oltre 3 milioni di euro per la valorizzazione dell'ex Centro Bonomo di Andria Il commento di Michele Patruno: «È il risultato prevedibile di scelte miopi, la Provincia rinuncia allo sviluppo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.