Raccogliere correttamente l'olio esausto
Raccogliere correttamente l'olio esausto
Associazioni

Lo smaltimento dell'olio esausto ai tempi del Covid-19: le indicazioni di 3Place

L'associazione ambientalista elenca i punti cittadini dove poter conferire l'olio

Come smaltire l'olio vegetale esausto al tempo del Coronavirus? Ad offrire delucidazioni in merito è l'associazione andriese 3Place in un post sulla propria pagina facebook, elencando i luoghi cittadini dove è possibile conferire l'olio anche in questo tempo di emergenza.

«Abbiamo ricevuto dei quesiti e pertanto abbiamo deciso di postare alcune indicazioni per il corretto smaltimento dell'olio vegetale esausto.
- Cosa è l'olio vegetale esausto? E' il risultato dell'olio utilizzato per la frittura dei cibi, è quello delle scatolette, è quello dei sottoli.
- L'olio va buttato nei lavandini o nel water? Assolutamente no!
- L'olio va buttato nell'umido? Assolutamente no!
- Dove va correttamente smaltito l'olio vegetale esausto? Potete versare l'olio freddo in bottiglie o lattine e portarle in una della stazioni di raccolta olio vegetale esausto. Quasi ogni città ne ha almeno uno. Andria, per esempio, ne ha ben 16 di punti.

- Perchè l'olio va solo smaltito in apposite stazioni di raccolta? Lo smaltimento non corretto dell'olio vegetale esausto può produrre:
• il malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque;
• l'inquinamento del suolo;
• l'inquinamento freatico, con un impatto sui pozzi di acqua potabile;
• l'incremento dei costi globali per l'impianto di depurazione delle ac­que;
• l'inquinamento di fiumi, mari e bacini idrici.

- Nel periodo Coronavirus, nel caso di chiusura scuole, e quindi di non accessibilità alle campane di raccolta, dove posso buttare l'olio? In quasi tutte le città trovate l'isola ecologica o ecocentro aperto, potrete smaltire l'olio nella campana presente all'interno della struttura. Ad esempio l'isola ecologica di Andria è aperta con gli orari di sempre. In alcune città, ci sono i contenitori di raccolta anche nelle parrocchie; e vi sono alcune parrocchie che consentono di lasciare la bottiglia all'esterno del cancello, e poi il parroco o chi per lui quando va si occupa dello spostamento della o delle bottiglie al contenitore presente all'interno. Ad esempio ad Andria, la parrocchia di San Riccardo, nel quartiere San Valentino, con don Michelangelo Tondolo, effettua questo tipo di servizio.

E se proprio non vi è possibilità alcuna di poterlo andare a svuotare, beh a quel punto potete tenere in casa le vostre bottiglie/lattine di olio esausto sino al ritorno delle condizioni normali di operatività. Non vi danno mica fastidio qualche bottiglia/lattina tra i piedi? Ma mai, e poi mai, gettare l'olio negli scarichi domestici, per strada, per le campagne, nell'umido. Si può rispettare l'ambiente anche in quarantena...m raccumand!».
Inked n LIn
  • 3place
Altri contenuti a tema
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Azione di clean up nata in maniera spontanea grazie a Francesca, volontaria 3place, durante una passeggiata al neo percorso "Stupor Mundi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.