consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Lista ANDRIALAB 3: «Su tangenziale e piscina comunale, fondamentale intercettare le risorse. Ma ormai ci siamo!»

Dure critiche al coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia ed al responsabile di Generazione Catuma

La lista ANDRIALAB 3, che sostiene l'amministrazione comunale guidata da Giovanna Bruno, interviene in merito a due questioni cittadine, che attendono da tempo una risoluzione.

«Spesso personaggi della destra andriese, "politici" o presunti tali, si dimostrano deliberatamente incapaci di recuperare la storia degli avvenimenti o di essere inadeguati a capire i processi che conducono ai risultati, determinando così la conseguenza di non stabilire la giusta verità dei fatti. E' quanto, ancora una volta hanno dimostrato il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, ed il responsabile di Generazione Catuma, riguardo alle loro valutazioni sulla Piscina Comunale e la Tangenziale.
Nel delineare la storia delle due problematiche, volutamente dimenticano che la Piscina Comunale era stata lasciata in eredità alla Amministrazione Bruno abbandonata, non funzionante ed in uno stato di degrado degli impianti tale da richiedere importanti interventi pari a circa 500 mila euro per la loro rifunzionalizzazione. Se a questo si aggiunge e il fatto che la società che nel 2022 si era aggiudicata la gestione in realtà era stata sciolta per fallimento e che il Covid, aveva determinato una crisi economica per il rincaro prezzi dell'energia tale da portare alla chiusura di tutti gli impianti natatori italiani, ecco che l'Amministrazione Bruno dovette procedere alla pubblicazione di un nuovo bando pubblico che però andò deserto, appunto per la grande quantità di lavori necessari per il ripristino della funzionalità. Si giunge al 2024 quando perviene da un privato una proposta di partenariato pubblico privato per la ristrutturazione e gestione della Piscina. Per tale tipo di proposta la legge richiede la massima trasparenza, cosa che ha determinato una approfondita analisi dell'offerta con richiesta di integrazioni documentali. Ora si è nella fase che porta alla conclusione dell'iter procedimentale. Questo in sintesi il lavoro oscuro ed impegnativo che l'assessore Loconte insieme agli Uffici, ha nel tempo dovuto svolgere. Se il Comune avesse avuto risorse proprie da investire, cosa che non ha (come i cittadini ben sanno) o se la inconsistente Parlamentare del territorio appartenente alla loro parte politica, avesse provveduto a far arrivare risorse economiche finalizzate ai lavori necessari, la Piscina sarebbe certamente entrata in funzione da tempo…
Per quanto riguarda la strada Tangenziale, i lavori di manutenzione straordinaria della stessa sono stati aggiudicati in modo definitivo. Avremmo anche noi voluto anticipare l'esecuzione di quest'ultima opera di manutenzione, ma a qualcuno sfugge che tale tipo di lavori non è tecnicamente opportuno svolgerli nel periodo invernale causa incertezza delle condizioni meteo e basse temperature. La comunità cittadina sappia che la messa in sicurezza della Tangenziale sarà nelle prossime settimane avrà concretizzazione grazie ad un importante lavoro di devoluzione di un vecchio mutuo, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, di circa 1,3 milioni di euro che, attivato nel lontano 2010, non era sciaguratamente mai stato finalizzato negli anni a seguire dalle due (!), dicansi due amministrazioni di centro destra di cui faceva parte proprio chi oggi reclama con impaziente veemenza interventi urgenti. A reclamarli sono pienamente legittimati i cittadini, di certo no chi colpevolmente non ha consentito che tali lavori fossero eseguiti in passato evitando così di giungere all'estremo degrado funzionale in cui attualmente si trova.
Non è sufficiente ordinare la lista degli interventi necessari: è fondamentale intercettare le risorse, redigere i progetti, predisporre le gare d'appalto e giungere, dopo le numerose necessarie verifiche burocratiche, alla esecuzione dei lavori.
Ma ormai ci siamo! ANDIAMO AVANTI», conclude la nota della lista di ANDRIALAB 3.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • tangenziale andria
  • piscina comunale
  • Andrialab
Altri contenuti a tema
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.