chiesa dell'Altomare e del Carmine
chiesa dell'Altomare e del Carmine
Religioni

“Li amò sino alla fine”: la grammatica delle relazioni per la XIII Settimana Biblica Diocesana

Appuntamenti in programma: il 22 febbraio, il 1° e l'8 marzo

"Li amò sino alla fine (Gv 13, 11) - La grammatica delle relazioni nella Bibbia" è il tema della XIII settimana biblica diocesana che si innesta in continuità con quanto vissuto e approfondito con il tema della cura nella settimana biblica dello scorso anno. In questa situazione di pandemia, avvertiamo tutti il bisogno della vicinanza di Cristo e dei fratelli, ma ancora di più l'urgenza di riscoprirci prossimi a quanti sono nel bisogno. La settimana biblica, evento consolidato e tanto atteso promosso dall'ufficio catechistico della Diocesi di Andria, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, è pensata ancora una volta a sostegno del magistero del vescovo Luigi Mansi attraverso un approfondimento biblico-pastorale.

Negli orientamenti pastorali per l'anno 2020-21 dal titolo "Estrasse due denari", il nostro pastore ci indica la via della vicinanza a immagine del buon samaritano che, senza preferenza alcuna ma interpellato dell'emergenza e dal bisogno del malcapitato, si fa carico della cura e dell'attenzione nella sua totalità. L'icona biblica di riferimento della Settimana Biblica è presa dal Vangelo di Giovanni, il quale, al capitolo 13, vuole sottolineare come, in un contesto quale quello dell'ultima cena e in particolar modo nel servizio della lavanda dei piedi, Gesù ci mostra come ciascuno di noi deve farsi carico del fratello a cominciare dal basso e dal servizio più umile. Questa icona ci apre la via per una grammatica delle relazioni all'interno della nostra vita di fede.
Pertanto le tre serate sono suddivise e incentrate sullo sviluppo e l'approfondimento biblico della nostra relazione con il creato, con la comunità e con Cristo, Uomo della sintesi tra le diverse dimensioni.

La serata di apertura (22 febbraio), prevede l'intervento della professoressa Donatella Scaiola, Biblista e docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Urbaniana, la quale si soffermerà sulla custodia del creato, a partire dal passo biblico di Genesi 1, 28: "Riempite la terra e soggiogatala": la vocazione dell'uomo e il problema ecologico. "La cura delle persone è inseparabile dalla cura del creato", scrive Mons. Mansi, per cui sono intollerabili le ingiustizie che perpetriamo tanto alla natura quanto ai nostri fratelli. Ed ecco che durante la seconda serata (1 marzo), sarà presa in esame la comunità come icona e modello di carità e fraternità. A parlarcene sarà il professor Luigi Santopaolo, Biblista e docente di Ebraico Biblico ed Esegesi presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. La terza ed ultima serata (8 marzo) sarà incentrata sulla figura di Gesù, maestro di relazioni. Ispirato dal passo di Paolo alla comunità di Filippi: "Egli pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l'essere come Dio" (Fil. 2, 6), il professor Luca Moscatelli, cultore di scienze bibliche e collaboratore dell'Ufficio diocesano per la catechesi della Diocesi di Milano, ci offrirà una rilettura dell'approccio empatico e sintetico di Gesù con Dio, con il prossimo e con la comunità.
Quest'anno, a causa della pandemia, le tre serate saranno on line con diretta sui principali social network della diocesi o cliccando il seguente link: https://youtu.be/aXdtlM8yQdc
  • settimana biblica diocesana
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto Accompagnati dal vescovo Mansi, 80 giovani marceranno verso la Capitale passando dai paesi della Marsica
Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Le iniziative della comunità parrocchiale di S. Agostino
1 "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo Don Ettore Lestingi: "Trentacinque anni fa tu nascevi alla vita, mentre io nascevo al presbiterato"
Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Le motivazioni del premio Don Uva. Il profilo di Don Riccardo Agresti "prete dell'antimafia sociale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.