Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Lettera Revisori dei Conti, M5S «Dal Sindaco solo silenzi!»

Nuovo allarme dei consiglieri pentastellati sulla situazione delle casse comunali

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Andria, così come la Presidente del Consiglio Comunale e tutti gli altri gruppi politici rappresentanti in Consiglio Comunale, in una nota stampa sottolineano che «hanno appreso direttamente dal collegio dei revisori dei conti del Comune che nella gestione delle casse dell'ente si continuano a rilevare le seguenti (principali) criticità:
- ricorso strutturale ad anticipazioni di tesoreria, che si attestano attualmente sui 30 milioni di euro circa;
- l'utilizzo in termini di cassa di fondi aventi specifica destinazione;
- lentezza estrema nei pagamenti (siamo sui 200 giorni in media)
- lentezza nella riscossione di residui attivi vetusti;
- squilibrio tra residui attivi e residui passivi.

I revisori hanno ovviamente esteso tale comunicazione al Sindaco, al Segretario generale del Comune ed infine al dirigente responsabile del settore finanziario. I revisori nella nota del 24.10.2016 ribadiscono quei concetti che gli stessi avevano riportato al momento dell'approvazione del bilancio consuntivo 2015. Non avevamo dubbi in merito al fatto che in tutti questi mesi questa amministrazione avesse fatto pochissimo per invertire la tendenza negativa di questi dati fortemente deficitari.

Restiamo in attesa che il responsabile del servizio finanziario -sottolineano i consiglieri pentastellati-, come richiesto dai revisori, predisponga una relazione sui flussi di cassa dal 01/01/2016 ad oggi, con indicazioni del fondo cassa libero e vincolato e dell'utilizzo dei fondi vincolati e 'anticipazione di tesoreria non reintegrati, anche al fine della verifica del rispetto di una corretta contabilizzazione delle somme vincolate, termini di "flussi di cassa". Non dovrebbe mancare un riferimento all'andamento delle entrate dell'ente con particolare riferimento a quelle da evasione tributaria.
Speriamo solo di non trovarci davanti l'ennesimo muro del sindaco. Ci immaginiamo fischietterebbe la sua scusa preferita, "finché la barca va", ma siccome siamo alle scialuppe e alle zattere, vorremmo sapere come stanno le cose prima di annegare».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.