Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Lettera Revisori dei Conti, M5S «Dal Sindaco solo silenzi!»

Nuovo allarme dei consiglieri pentastellati sulla situazione delle casse comunali

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Andria, così come la Presidente del Consiglio Comunale e tutti gli altri gruppi politici rappresentanti in Consiglio Comunale, in una nota stampa sottolineano che «hanno appreso direttamente dal collegio dei revisori dei conti del Comune che nella gestione delle casse dell'ente si continuano a rilevare le seguenti (principali) criticità:
- ricorso strutturale ad anticipazioni di tesoreria, che si attestano attualmente sui 30 milioni di euro circa;
- l'utilizzo in termini di cassa di fondi aventi specifica destinazione;
- lentezza estrema nei pagamenti (siamo sui 200 giorni in media)
- lentezza nella riscossione di residui attivi vetusti;
- squilibrio tra residui attivi e residui passivi.

I revisori hanno ovviamente esteso tale comunicazione al Sindaco, al Segretario generale del Comune ed infine al dirigente responsabile del settore finanziario. I revisori nella nota del 24.10.2016 ribadiscono quei concetti che gli stessi avevano riportato al momento dell'approvazione del bilancio consuntivo 2015. Non avevamo dubbi in merito al fatto che in tutti questi mesi questa amministrazione avesse fatto pochissimo per invertire la tendenza negativa di questi dati fortemente deficitari.

Restiamo in attesa che il responsabile del servizio finanziario -sottolineano i consiglieri pentastellati-, come richiesto dai revisori, predisponga una relazione sui flussi di cassa dal 01/01/2016 ad oggi, con indicazioni del fondo cassa libero e vincolato e dell'utilizzo dei fondi vincolati e 'anticipazione di tesoreria non reintegrati, anche al fine della verifica del rispetto di una corretta contabilizzazione delle somme vincolate, termini di "flussi di cassa". Non dovrebbe mancare un riferimento all'andamento delle entrate dell'ente con particolare riferimento a quelle da evasione tributaria.
Speriamo solo di non trovarci davanti l'ennesimo muro del sindaco. Ci immaginiamo fischietterebbe la sua scusa preferita, "finché la barca va", ma siccome siamo alle scialuppe e alle zattere, vorremmo sapere come stanno le cose prima di annegare».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Là dove resiste la vita, le immagini di Gaza in mostra Là dove resiste la vita, le immagini di Gaza in mostra Dal 9 maggio al 3 giugno al Chiostro di San Francesco - Food Policy Hub
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
“Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile “Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile Ottenuti 113mila euro. Andria è la sola città pugliese ricompresa nel progetto "PEDALA FRA'... SPORT, CIBO E CULTURA"
“Xylella fastidiosa”, piano di azione contro il batterio nel Comune di Andria “Xylella fastidiosa”, piano di azione contro il batterio nel Comune di Andria Un tavolo di lavoro ed un incontro pubblico, quest'ultimo il 13 maggio, alle ore 18 presso l'Istituto Tecnico Agrario
Fidelis Andria, giovedì 8 maggio il Sindaco Bruno incontra la squadra a Palazzo di Città Fidelis Andria, giovedì 8 maggio il Sindaco Bruno incontra la squadra a Palazzo di Città "Con la formalizzazione degli atti si apre una ulteriore nuova fase di organizzazione e ricostruzione"
Andria si prepara al torneo di ping pong targato AVIS Andria si prepara al torneo di ping pong targato AVIS Sport, solidarietà e comunità in campo il 18 maggio
"Andria merita di rifiorire": Una denuncia contro l’immobilismo e la mancata visione politica "Andria merita di rifiorire": Una denuncia contro l’immobilismo e la mancata visione politica Intervento della dott.ssa Liliana Sergio, psicologa giuridica, clinica e dinamica, membro del direttivo di Liberali e Riformisti di Andria
Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Incontro in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.