Città di Andria
Città di Andria
Vita di città

Le tradizioni gastronomiche in un video della Confcommercio: “Made in Andria”

Claudio Sinisi: “Ci piace pensare a questa ripartenza come all’alba di un nuovo giorno per l’economia della città”

"Made in Andria" o se preferite, per gli amanti non solo delle tradizioni ma anche del dialetto locale, anche "Fatt a d'Andr". È il titolo di un video che la Confcommercio di Andria ha realizzato per promuovere le eccellenze gastronomiche della città, un'idea pensata per la ripartenza dell'economia cittadina dopo il lockdown e le restrizioni finalizzate a contenere la pandemia che è stata tradotta in immagini da Francesco Sgaramella, videomaker andriese attualmente collaboratore di Sky Sport. Da Milano, lontano dalla nostra Puglia, Francesco ha pensato alla sua Andria che riparte, esattamente come all'alba di un nuovo giorno e lo skyline non può che essere quello dei tre campanili, delle chiese di San Francesco e San Domenico e della Cattedrale.

In 120 secondi scorrono le immagini delle materie prime di qualità, delle sapienti tecniche di lavorazione, della storia e delle tradizioni di artigiani del gusto che si esprimono con un linguaggio attuale declinando il lessico dei sapori della cultura gastronomica andriese. Le loro creazioni e i loro prodotti, taralli, mozzarelle, orecchiette, carni tipiche, tenerelli e trenocelle da sempre finiscono sulle nostre tavole, e talvolta anche su quelle imbandite all'estero, apprezzati come sempre, da tempo e nel tempo. "Abbiamo voluto realizzare questo video – spiega Claudio Sinisi, presidente della Confcommercio di Andria – per spingere anche con le immagini sulla promozione dei prodotti tipici della nostra terra ma fuori dal nostro territorio. Ci piace pensare a questa ripartenza come all'alba di un nuovo giorno per l'economia della città. Questo progetto, infatti, è stato pensato proprio per la ripresa delle attività ma ora ci sono anche delle evoluzioni interessanti per una maggiore conoscenza delle nostre eccellenze e per aprire anche canali di vendita. Come spesso accade da noi, si creano sinergie che fanno sentire alcuni obiettivi sempre più raggiungibili. Ci sono squadre che si compongono quasi casualmente ma che giocano partite comuni. Anche questa volta è così".

Il video è disponibile sui canal social della Confcommercio, su Facebook al link https://www.facebook.com/watch/?v=412160593107523 e su Instagram.
Social Video2 minutiMade in Andria
  • confcommercio
Altri contenuti a tema
Lidia Marinacci è la presidente della Fipe Confcommercio bar e pasticcerie di Andria Lidia Marinacci è la presidente della Fipe Confcommercio bar e pasticcerie di Andria Vicepresidente Giuseppe Lastella, segretario Francesco Montereale. Eletto anche il consiglio direttivo
De Arte Saporis: un programma di iniziative tra arte e sapori De Arte Saporis: un programma di iniziative tra arte e sapori Il centro storico e le sue bellezze artistiche in una interessante iniziativa del Comune e di Confcommercio
Nasce Confcaseari Bari-Bat, alla presidenza l'andriese Riccardo Olanda Nasce Confcaseari Bari-Bat, alla presidenza l'andriese Riccardo Olanda Due anni fa si costituì l'associazione ad Andria. I vertici della Confcommercio: “Pronti per la ripartenza”
Colazione ai vaccinatori, l’omaggio di bar e pasticcerie di Andria Colazione ai vaccinatori, l’omaggio di bar e pasticcerie di Andria Brioches e caffè per tutti i sanitari dell’hub di San Valentino e del Dipartimento di igiene di viale Trentino. Sinisi (Confcommercio): “Un piccolo gesto prima di iniziare una lunga giornata di lavoro”
Confcommercio Andria chiede abbattimento di Tari e Tosap Confcommercio Andria chiede abbattimento di Tari e Tosap Sinisi: “Se non si interviene tra poco in dissesto tutte le partite iva”. Leonetti (Fipe): “Fateci tornare a lavorare”
Settore moda in ginocchio, protesta la Confcommercio: “Noi ignorati. Servono ristori” Settore moda in ginocchio, protesta la Confcommercio: “Noi ignorati. Servono ristori” In Puglia il comparto risente anche della mancanza del turismo oltre che dello stop al wedding
Confcommercio, il pugliese Nazzarini confermato vice presidente nazionale della Fiva Confcommercio, il pugliese Nazzarini confermato vice presidente nazionale della Fiva L’imprenditore biscegliese riceve la delega per il Sud ed è anche presidente della Fiva Bari-Bat
Fipe: riaprire ristoranti di sera e in città con bassi contagi Fipe: riaprire ristoranti di sera e in città con bassi contagi "Ci auguriamo che il primo Dpcm del nuovo governo segni un cambio di passo"
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.