Consumi alimentari
Consumi alimentari
Territorio

Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana

Con il Consorzio Terre di Castel del Monte, anche un'esperienza sensoriale con Pietro Zito, lo “chef contadino”

Inizia oggi Cultural, il Festival internazionale della cultura alimentare italiana, nella splendida di città Matera, presso la sede di Alvino 1884. Il Consorzio Terre di Castel del Monte è presente alla tre giorni materana con uno stand delle Terre di Castel del Monte, la rete di aziende di Andria e Corato, partner dell'attività di promozione degli itinerari della cultura, natura e gusto, dei servizi e dell'accoglienza turistica di qualità, nel cuore del territorio del GAL "Le Città di Castel del Monte". Dopo il successo turistico del Salento e della Valle d'Itria, la Murgia e le città di Castel del Monte si preannunciano ormai come la nuova destinazione turistica pugliese per il 2023, come emerge anche dal confronto avuto con i buyers di viaggi e i tour operator incontrati nei diversi appuntamenti dai responsabili del Consorzio.
Un territorio denso di arte, storia ed eccellenze enogastronomiche, per la prima volta unito sotto il brand dell'ottagono più famoso del mondo, presentato dal Consorzio Terre di Castel del Monte in alcune delle fiere e delle manifestazioni più importanti nel settore della promozione territoriale nazionale ed internazionale.
La partecipazione al BTM Puglia, la fiera del business tourism management, e al Buy Puglia, iniziativa organizzata da Puglia promozione dedicata a itinerari ed esperienze, ha decretato il successo della destinazione di Castel del Monte, soprattutto presso tour operator americani e scandinavi, che beneficeranno dei nuovi collegamenti aerei con Oslo, a vivere esperienze enogastronomiche ed attive, fatte di trekking, camminate e passeggiate a cavallo. Sullo sfondo del castello di Federico II di Svevia, ancora una volta regina indiscussa e oggetto di un successo internazionale oltre ogni aspettativa, è stata la burrata di Andria, sul podio dei formaggi più apprezzati del mondo secondo la rivista internazionale Tasteatlas.com, presente alla ITB (International Tourism Borse) di Berlino, la fiera turistica più importante al mondo, svoltasi dal 7 al 9 marzo.
Da oggi per tre giorni, il Consorzio Terre di Castel del Monte approda a Matera in un evento cult della cultura enogastronomica italiana, inserendo tra le tappe della Geografia del Gusto che la kermesse propone, proprio l'alta Murgia di Castel del Monte.
Nella giornata del 13 marzo, un ampio spazio sarà dedicato ad un viaggio tra i sapori più autentici di questa terra, il Tour del gusto organizzato dal Consorzio Terre di Castel del Monte in compagnia della sapienza gastronomica di Pietro Zito, lo "chef contadino", in un'esperienza sensoriale tra profumi e sapori di una tradizione semplice e diretta che proviene dal passato e che difficilmente si dimentica.
  • Comune di Andria
  • Pietro Zito
  • Consorzio Terre di Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Albo Associazioni Comune di Andria: entro il 30 giugno rinnovo iscrizione Albo Associazioni Comune di Andria: entro il 30 giugno rinnovo iscrizione Si tratta del rinnovo per l’iscrizione all’anno in corso
La rivoluzione del “tempo dei piccoli” torna ad Andri​a La rivoluzione del “tempo dei piccoli” torna ad Andri​a In Biblioteca sorge il Teatro più piccolo del mondo e al Chiostro San Francesco compare il Pensatoio
Comune: finanziamenti per gli asili ed il canile Comune: finanziamenti per gli asili ed il canile Assessore Mario Loconte: “Risorse rimodulate ma l’obiettivo resta inalterato”
"Guai ai vinti": analisi politica sul dato elettorale di Andria "Guai ai vinti": analisi politica sul dato elettorale di Andria Nota a cura dei consiglieri comunali Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Scompare l'ing. Ruggiero Napolitano: era stato dirigente al Settore Ambiente del Comune di Andria Scompare l'ing. Ruggiero Napolitano: era stato dirigente al Settore Ambiente del Comune di Andria Il ricordo del dottor Leonardo Di Pilato, già assessore comunale
Anziano rinvenuto cadavere ad Andria Anziano rinvenuto cadavere ad Andria La macabra scoperta all'interno della sua abitazione. Sul posto 118 e Carabinieri del nucleo radiomobile
Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria "Indispensabile finire nei tempi prestabiliti e rispettare i tempi di rendicontazione secondo le direttive europee"
"Sei zampe e un cuore", festa per gli amici a quattro zampe "Sei zampe e un cuore", festa per gli amici a quattro zampe Domenica in largo Torneo dalle ore 10.30
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.