Patto
Patto
Territorio

Le aziende agro-alimentari del territorio invitate al confronto con il Consorzio Terre di Castel del Monte

Un meeting operativo per sviluppare le attività nel territorio. Evento in programma giovedì 3 Ottobre 2019

Presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Andria, in Via De Anellis, 48, è in programma per oggi, giovedì 3 Ottobre p.v., alle ore 18.30, l'incontro conoscitivo nel quale il Consorzio Terre di Castel del Monte presenterà obiettivi e attività, allo scopo di avviare e sviluppare le possibili sinergie con le imprese locali.
Il Consorzio con sede ad Andria, è costituito essenzialmente da aziende agro-alimentari tipiche del territorio di Castel del Monte. Il Consorzio è di tipo volontario, a struttura aperta e con attività esterna ed ha come obiettivo la promozione, la valorizzazione e il miglioramento della qualità delle produzioni tipiche del territorio di Castel del Monte e del potere contrattuale delle aziende partecipanti. Il Consorzio opera inoltre per valorizzare, tutelare e promuovere attività di diversificazione dei servizi e attività complementari connesse allo sviluppo rurale e alla tutela dell'ambiente, svolte anche dalle stesse aziende consorziate.

Costituito dal 1999 con l'idea di favorire lo sviluppo economico del territorio migliorando la capacità di fare squadra da parte degli operatori, il Consorzio ha svolto nel tempo azioni per la valorizzazione e la promozione del territorio pugliese e delle produzioni tipiche, in particolare, nel settore dell'olio extravergine di oliva, migliorando l'efficacia sul territorio dei finanziamenti da misure nazionali e comunitarie.

Più recentemente il Consorzio ha partecipato al Tavolo di coordinamento tra Istituzioni, società e associazioni del territorio per sviluppare un sistema di offerta allargata e coordinata dell'area, nell'ambito del Piano di gestione del sito UNESCO di Castel del Monte. Esso ha inoltre realizzato diversi itinerari di fruizione turistica ed esperienziale nell'ambito del programma regionale per la destagionalizzazione del turismo "In Puglia 365" finanziato dall'Agenzia Puglia Promozione.
Il Consorzio collabora, inoltre, con la Fondazione ITS Turismo Puglia, per sviluppare attività imprenditoriali complementari, necessarie per migliorare il sistema territoriale, formare e impiegare risorse umane tecnicamente qualificate per la crescita sostenibile del settore turistico.
Durante l'incontro sarà possibile approfondire le opportunità di finanziamento per la creazione di attività e servizi innovativi messe a disposizione dal GAL "Le Città di Castel del Monte", tramite il Bando "Diversifichiamo e Rinnoviamo" (Scadenza 30 Ottobre 2019) e scoprire le possibilità di percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a team di imprenditori innovativi, offerte dal bando "Estrazione dei talenti" dell'Agenzia regionale per l'Innovazione ARTI.
Il programma prevede:
Saluti del Dott. Giovanni Lullo - Responsabile Museo Diocesano San Riccardo

Interventi:
Prof. Savino Santovito - Coordinatore Laboratorio Innovazione e Impresa - Dipartimento di Economia e Finanza Università di Bari
Dott. Alessandro Buongiorno - Presidente Consorzio Terre di Castel del Monte
Dott.ssa Maria Patrizia Ricciardi - Vice direttore GAL Le città di Castel del Monte
Dott. Vincenzo Cannone - Presidente Biol Italia Formazione - Factory
La partecipazione è rivolta alle imprese del nostro territorio e, più in generale, a tutti gli operatori economici locali che condividano la filosofia del Consorzio e vogliano realizzare le proprie potenzialità sviluppo.
Ulteriori informazioni sul Consorzio sono disponibili sul sito internet www.terredicasteldelmonte.it, sulla pagina Facebook @Terre di Castel del Monte o contattando telefonicamente il numero 388/8942266.
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
  • agricoltura
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Individuati gli ambiti di intervento strategici per garantire lo sviluppo e la tutela delle filiere agricole territoriali
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.