Pasquale Colasuonno e Francesco Bruno
Pasquale Colasuonno e Francesco Bruno
Politica

Lavori Tangenziale, l'opposizione chiede chiarimenti

Colasuonno (Progetto Andria): «Esorbitanti aumenti ed infinite proroghe»

«Vogliamo che l'amministrazione giustifichi tale ennesima inettitudine amministrativa maturata tra esorbitanti aumenti dei costi ed infinite proroghe». E' questa la richiesta inserita all'interno di una interpellanza presentata ieri dal gruppo di opposizione a palazzo di città, Progetto Andria, attraverso uno dei consiglieri Pasquale Colasuonno e che, dopo aver ripercorso la cronistoria dei lavori di sistemazione della strada tangenziale, chiede lumi rispetto alle lungaggini burocratiche.

«In relazione ai lavori per la sistemazione della tangenziale di Andria, l'aggiudicazione dell'appalto risale al 9 gennaio del 2013 per un importo di quasi un milione di euro, specificatamente per la manutenzione straordinaria della Tangenziale nel tratto compreso tra la S.P. 1 "Andria-Trani" e la S.P. 231 "Andria-Corato" - scrive Pasquale Colasuonno - La consegna dei lavori è avvenuta dopo ben sei mesi, a giugno del 2013, e i lavori si sarebbero dovuti concludere entro Dicembre del 2013, ma vi fu un primo stop alla fine del mese di agosto del 2013 per alcune problematiche tecniche. Ad Ottobre 2013 veniva depositata la relazione della direzione dei lavori al RUP che ravvisava la necessità di una Perizia di Variante, approvata poi a Maggio del 2014, con un aumento di spesa di ben 370 mila euro. I lavori sono stati quindi ripresi solo a Maggio scorso con ultimazione prevista per il 10 settembre, ma vi è stata una ulteriore proroga al 23 settembre. Neanche a dirlo, è stata richiesta e concessa nuova proroga al 22 novembre 2014».

Poi l'affondo: «La scarsa attitudine e l'incapacità amministrativa di questa amministrazione comunale sono emersi con chiarezza molte volte - prosegue Colasuonno - tra cui anche nell'occasione dell'appalto della sistemazione di un tratto della tangenziale di Andria, la dove pare essere stato impreciso il progetto, la quantificazione della spesa, poi cresciuta di 370.000 euro oltre al 1.000.000 iniziale, con tempi di esecuzione con un numero quasi infinito di proroghe. Come al solito nessuno paga politicamente le proprie inefficienze mentre la tangenziale di Andria continua ad essere una viabilità malridotta e pericolosa per gli utenti».
  • tangenziale andria
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico "In tutti questi anni non sono stati capaci di trovare soluzioni alternative e che la vicenda è in mano a un commissario ad acta"
"Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" "Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" Il Pd di Andria attiva il contatore giornaliero: -12
Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" L'esponente azzurro in consiglio comunale rivendica, con il voto espresso, "l' interesse del territorio e della comunità"
Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale "Andiamo avanti, come sempre, con la serietà e l'impegno che ci contraddistinguono a Palazzo di Città!"
No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" Soddisfatti della decisione della Sindaca di inviare tutti gli atti alla Procura della Repubblica
Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Non si fa attendere il commento dell'ex candidato sindaco del centrodestra, attuale capogruppo del Carroccio in consiglio comunale
Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria L'amministrazione tira dritto e conferma la decisione già presa nel 2021
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.