consiglio comunale di Andria
consiglio comunale di Andria
Politica

La "Tari sociale" approvata nell'ultima seduta di consiglio comunale spacca il PD di Andria

Dura nota dei consiglieri Di Lorenzo, Malcangi e Sanguedolce: "Bocciata nostra proposta su agevolazioni TARI per le famiglie povere con persone con disabilità grave"

Un approvazione che spacca in due il Partito Democratico, il provvedimento della "Tari sociale" esaminato durante l'ultimo consiglio comunale. Si divide il Partito Democratico con alcune proposte personali di singoli consiglieri, manifestate nei giorni scorsi da Di Lorenzo e da Malcangi, che non hanno trovato consenso non solo all'interno della coalizione del centro sinistra ma dello stesso Partito Democratico. Si tratta di una scelta politica importante ma che nonostante le fratture, la "Tari sociale" passa a maggioranza ed i "contrari" commentano così, in una nota, la loro scelta:

«Durante il consiglio comunale di ieri si sono confrontati due modi diversi di intendere la politica ​-sottolineano Michele Di Lorenzo, Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce. Da una parte una gestione domestica, diremmo parrocchiale, della azione amministrativa in cui il consiglio comunale viene considerato solo a ratifica delle decisioni prese altrove.
Dall'altra, un'idea opposta in cui il consiglio determina gli indirizzi e gli obiettivi e pretende trasparenza assoluta dei procedimenti e della documentazione. Ha vinto numericamente la posizione di una compagine che ha approvato un provvedimento blindato, rifiutando di accogliere le proposte di alcuni consiglieri del Pd, che prevedeva agevolazioni sulla TARI per le famiglie povere con persone con disabilità grave a loro carico e delle agevolazioni a persone che adottano cani randagi del Comune di Andria.
Invece è stata approvata una TARI sociale senza misure sociali a vantaggio di pochi che già usufruiscono di vantaggi fiscali (esenzione IMU e TASI). Si tratta di una significativa divisione di metodi e di contenuti all'interno della stessa coalizione. Naturalmente la parte centrista non aveva nemmeno i numeri per portare a casa il risultato e solo grazie al nostro senso di responsabilità ha evitato di fare l'ennesima figuraccia».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • tari
  • michele di lorenzo
Altri contenuti a tema
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.