scuola vaccina
scuola vaccina
Scuola e Lavoro

“La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria

Giornata sulla sicurezza stradale "Road Show" in cui sono state coinvolte le classi prime e seconde dell'Istituto

Nei giorni scorsi, personale della Sezione Polizia Stradale B.A.T., ha preso parte alla giornata sulla sicurezza stradale "Road Show", svoltasi presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Niccolò Vaccina" di Andria, coinvolgendo le classi prime e seconde dell'Istituto.
L'incontro, organizzato dal dott. Pierpaolo Bonerba di ASSET (Agenzia Regionale Strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio), in collaborazione con il professor Felice Mansi e con la Sezione di Polizia Stradale B.A.T., fa parte del progetto "La strada non è una giungla", finalizzato a sensibilizzare i più giovani ad un uso consapevole della strada.
La prima parte della giornata, dal taglio prettamente teorico, dopo il saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Francesca Attimonelli, ha visto il susseguirsi di diversi interventi, in particolare, del dottor Bonerba e di personale della Sezione della Polizia Stradale di Andria capeggiata dal Dirigente, dott.ssa Lucia Adele Merli.
Successivamente l'incontro ha assunto una connotazione più pratica e, grazie al supporto di due esperti della Cooperativa CAPS, Vito Squeo e Greta Russo, attraverso l'uso di specifici visori tridimensionali, i ragazzi, immersi in un mondo creato dalla realtà virtuale, hanno avuto la possibilità di provare ciò che si percepisce percorrendo la strada, a piedi o a bordo di qualsiasi mezzo, sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Lo scopo della giornata è stato quello di sensibilizzare ogni ragazzo ai rischi cui va incontro approcciandosi alla strada con leggerezza, rendendolo consapevole dei pericoli e delle insidie che la stessa nasconde.
Solo così ognuno di loro ha potuto comprendere che "la strada non è una giungla" e che col giusto approccio, e con le giuste indicazioni, tutti possono diventare portatori sani di sicurezza.
  • scuola vaccina
  • polizia stradale
Altri contenuti a tema
L’Atv Lamborghini della Polizia di Stato domani giunge nella Bat L’Atv Lamborghini della Polizia di Stato domani giunge nella Bat Con il Pullman Azzurro e lo stand della Polizia Scientifica saranno al Waterfont di Bisceglie
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
Arrivo nuovi poliziotti nella Bat, Sap: "Siamo a metà dell'opera, ma nascono altri problemi!" Arrivo nuovi poliziotti nella Bat, Sap: "Siamo a metà dell'opera, ma nascono altri problemi!" La nota del Segretario della Bat, Vito Giordano: "Nuovi spazi per gli uffici e mancanza di alloggi per i nuovi arrivati"
Intervista a Lucia Adele Merli, dirigente della sezione di Polizia stradale B.A.T. Intervista a Lucia Adele Merli, dirigente della sezione di Polizia stradale B.A.T. Giovane donna funzionaria, protagonista di eventi nazionali, tra cui il Giro d'Italia ed il G7
"La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano "La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano Le scuole vincitrici e le foto della manifestazione
La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano Si è svolto l'ultimo collegio docenti dell'anno scolastico, che chiude il capitolo dell'istituto cittadino come scuola secondaria di primo grado
Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Protagonista l'alunno Nicola Grossi della classe 2^ A
Ed è ancora Erasmus+: alla scuola "Vaccina", conclude le attività di scambio culturale europeo Ed è ancora Erasmus+: alla scuola "Vaccina", conclude le attività di scambio culturale europeo Coinvolti docenti ed alunni dell'istituto cittadino. Cooperazione con la scuola spagnola CEIP "La Paloma"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.