Anna Paola Lacatena ad Andria
Anna Paola Lacatena ad Andria
Attualità

La sociologa Anna Paola Lacatena ad Andria per presentare il libro “La polvere sotto il tappeto”

L'evento si è tenuto presso l'Officina di San Domenico, nel cuore del centro storico

E' stata la sociologa Anna Paola Lacatena ad inaugurare "In Sostanza" un nuovo format di approfondimento, che nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 13 maggio, ha avuto luogo presso "Officina San Domenico" nel centro storico di Andria.

Per l'occasione sono intervenuti : Antonio Casarola (coordinatore della Comunità OASI 2 di Trani) e Saverio Colasuonno (operatore sociale del laboratorio Urbano) che hanno dialogato con Anna Paola Lacatena, autrice del libro "La polvere sotto il tappeto", edito da Carocci nel 2021. «Le droghe e i loro utilizzatori non possono essere considerati in maniera univoca.» Come sostiene Anna Paola Lacatena nel suo ultimo lavoro sulle droghe tra evidenze scientifiche e ipocrisie : «muovendosi su un piano sanitario e socioculturale, sulla scorta del modello portoghese e del contributo offerto da alcuni protagonisti del mondo della cultura. Propone una visione sul tema più articolata, con un imprescindibile assunto: chi fa uso di droghe non è un criminale. Sono tante le errate convinzioni che accompagno, da sempre, la lettura di un fenomeno estremamente complesso. Già l'idea di poter fare a meno di una visione sistemica è un errore che si continua a perpetuare sulla pelle delle persone. Il libro vuole essere un modesto contributo alla possibilità di sollecitare la ripresa del dibattito politico sulle droghe in Italia. L'estrema complessità del fenomeno chiede il coinvolgimento di tutte le parti in causa: dalla politica alla rete dei Servizi pubblici e del Privato sociale, i consumatori e i dipendenti, nessuno escluso.» "In Sostanza" ha offerto momenti di dialogo e spunti di riflessioni interessanti e significativi su tematiche complesse come l'utilizzo di sostanze stupefacenti e la tossicodipendenza che sono state affrontate nel corso dell'incontro, il primo del nuovo format.
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.