Rally Matematico Transalpino al Circolo didattico “Cotugno”
Rally Matematico Transalpino al Circolo didattico “Cotugno”
Scuola e Lavoro

La seconda prova del 29° Rally Matematico Transalpino al Circolo didattico “Cotugno” di Andria

La "matematica che piace", stimola e promuove percorsi di crescita intellettuale e sociale

Giovedì 28 aprile si è svolta presso il circolo didattico "Riccardo Cotugno" la seconda prova della gara del 29° Rally Matematico Transalpino.
Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, dopo aver svolto la prima prova il 25 febbraio, hanno potuto rivivere, nell'anno in corso, questo momento da loro tanto atteso, sospeso per la pandemia, che li ha coinvolti in modo piacevole e interessante nella risoluzione di situazioni problemiche non standard.
Perché il rally matematico piace? Piace per tanti motivi: perchè si lavora in gruppo, perché ci si confronta, perché si parla un linguaggio matematico che è giusto conoscere, perché le situazioni da risolvere sono spesso molto legate ai vissuti dei bambini, perché promuove "spirito d'iniziativa" che orienta "tutti e ciascuno" verso la costruzione di percorsi di competenza.
Pertanto, attraverso questo tipo di attività si cresce tutti insieme, nel rispetto dei tempi e delle capacità di ognuno.
Le attività del Rally matematico sono sempre presenti nelle proposte curricolari dei docenti di matematica per tutto l'anno scolastico, perché permettono di sviluppare competenze di lettura, interpretazione del testo, logica, strategia risolutiva, verifica dei risultati ed esplicitazione chiara e precisa del procedimento adottato, come richiesto dalle Indicazioni Nazionali e perfettamente in linea con quanto stabilito a livello europeo in merito alle "Competenze chiave" che ogni alunno e alunna deve sviluppare durante il proprio percorso scolastico.
- La "didattica per problemi" è, quindi, una buona pratica ben radicata nel nostro "fare scuola", che privilegia attività di tipo laboratoriale ed esperienziale - sostiene l'ins. Luana De Nicolo. Noi docenti, proprio attraverso questo tipo di metodologia, progettiamo attività volte a favorire l'innalzamento delle competenze logico-matematiche degli alunni, di tutti e di ciascuno, e gli allievi vi partecipano con tanta curiosità ed entusiasmo, mettendosi in gioco sempre. Attraverso questo modus operandi, l'insegnamento della matematica, in generale, e per la ricerca in didattica, in particolare, costituisce una sorgente di informazioni, osservazioni e analisi che consente ai docenti di acquisire quante più informazioni possibili per permettere di calibrare al meglio le attività progettate sui reali bisogni degli alunni, consolidando e potenziando - conclude la docente.
E' questa la scuola che forma, educa, prepara, in un clima sereno, le professionalità del futuro, sempre pronta a rispondere alle esigenza della società e delle sue continue evoluzioni.
Rally Matematico Transalpino al Circolo didattico “Cotugno”Rally Matematico Transalpino al Circolo didattico “Cotugno”
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Sono stati intitolati a Chiara Lubich e ad Igino Giordani
Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Sabato 3 Maggio, in Piazza Santa Maria Vetere a partire dalle ore 9.30
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
"100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori "100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori Domenica 4 maggio, alle ore 8,30 presso la villa comunale, in viale Alfonso Di Pasquale
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Alla "8 Ore" di Andria, Riccardo Conversano cerca il bis
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.