Gianluca Leone
Gianluca Leone
Speciale

Fine campagna elettorale per Gianluca Leone: «La responsabilità del consenso contro la ricerca del voto»

La lettra aperta del candidato al Consiglio Comunale nella lista Bruno Sindaco

A quattro giorni dall'apertura delle urne Gianluca Leone, candidato al Consiglio Comunale nella lista Bruno Sindaco, scrive una lettera aperta:

Ed eccoci qua. Tra soli quattro giorni la nostra comunità avrà un nuovo Consiglio Comunale.
Sarà il giorno in cui raccoglierò personalmente i frutti di un percorso lungo quattro anni, e inizierà una nuova fase. Ma sarà soprattutto il giorno in cui si paleserà la mia prima, vera, assunzione di responsabilità nei confronti della mia città.
Sì, perché fin da subito mi sono imposto di lavorare non sulla semplice ricerca del voto, ma sulla responsabilità del consenso.
Sembra un vezzo linguistico, ma rappresenta una differenza sostanziale. Sposta l'attenzione da un banale segno di matita su un foglio a un vero atto di fiducia. Sposta l'attenzione da un semplice movimento della mano a un ragionamento fatto con la testa, o con il cuore. Concentra, insomma, tutta l'attenzione sulla persona più che sul candidato.
Ed è qui che si riassume il mio pensiero: per me non è importante solo che sulla scheda venga scritto il mio nome, ma è fondamentale quanto io sia riuscito a trasmettere a ognuna delle persone che vorranno darmi il loro consenso.
Il valore del numero finale cambia totalmente se a quel voto viene assegnato il suo significato più vero: quello umano. È a quel punto che un numero, per sua natura relativo, diventa un valore assoluto da preservare. Ed è esattamente ciò su cui lavorerò a partire dal 26 maggio.
Non siamo figli dell'improvvisazione dell'ultimo mese. Veniamo da quattro anni di ascolto, di studio che ci hanno portato all' elaborazione di una proposta – che i cittadini possono consultare apertamente sul sito gianlucaleone.com – in cui abbiamo delineato soluzioni per la nostra città. . Abbiamo ragionato da amministratori ancor prima di essere eletti, perché la serietà non si improvvisa a ridosso delle urne.
L'onore immenso che mi è stato riservato in questa campagna elettorale, l'affetto ricevuto nei quartieri e lo stimolo continuo del mio straordinario gruppo di lavoro, diventeranno dal giorno dopo il voto l'onere di rappresentare degnamente questa comunità. La sfida che ci attende è complessa, ma la affronteremo con la stessa linearità e trasparenza che ci hanno guidato finora.
La testa e il cuore sono pronti. Il futuro di Andria si scrive adesso. Andiamo avanti.

Contenuto elettorale sponsorizzato

  • elezioni comunali 2026
Altri contenuti a tema
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Il commento di Giovanni Addario, Segretario Circolo Partito Democratico di Andria
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.