Regione Puglia
Regione Puglia
Enti locali

La Regione Puglia non concederà più patrocini ad iniziative che non rispettano la parità di genere

‘No Women no panel’: stabilite le nuove regole per tutti i patrocini

La Regione Puglia non concederà più patrocini ad iniziative che non rispettano la parità di genere. Inoltre, tutte le Strutture regionali che procedono direttamente all'organizzazione di eventi dovranno attuare il principio di parità di genere nella fase di programmazione dei panel individuando, per quanto possibile, profili di relatori/relatrici, referenti istituzionali, moderatori/moderatrici, esperti/e che garantiscano una composizione equilibrata dei generi. Sono le nuove disposizioni introdotte con una nota a firma del Capo di Gabinetto, Giuseppe Catalano, e della dirigente della Sezione Politiche di Genere, Annalisa Bellino, per garantire la piena applicazione del Protocollo No Women No Panel sottoscritto da Regione Puglia e Rai nel 2022 - prima regione pilota - e, successivamente, nel 2024 oggetto di una delibera di Giunta sulla sottoscrizione del Memorandum No Women No Panel (NWNP) – Senza Donne Non Se Ne Parla" che ha esteso il protocollo ai patrocini.
La campagna NWNP, promossa da RAI, è finalizzata a promuovere negli eventi di comunicazione la partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini, garantendo l'allestimento di panel in cui entrambi i sessi siano rappresentati in misura quanto più possibile paritaria.
Il Protocollo - che vede la Puglia come Regione pilota - impegna gli assessorati e le strutture di Giunta al monitoraggio dei panel che sono organizzati direttamente ed esclusivamente dalla Regione, nonché di quelli per i quali vi sia la concessione del patrocinio. La sottoscrizione dello stesso si pone in coerenza con gli strumenti di programmazione, gestione e monitoraggio messi in atto in ambito regionale, ovvero la L.R. n. 7 del 2007, la Strategia Regionale per la Parità (c.d. Agenda di Genere) e, più recentemente la Legge di stabilità.

In pratica, la partecipazione della Regione a dibattiti ed iniziative può consistere nella concessione del patrocinio della Regione, del presidente della Giunta regionale o dell'assessore al ramo per eventi che in presenza di relatori rispettino il principio di parità di genere o nella concessione di contributi finanziari, nelle spese o nell'assunzione diretta di parte dei relativi oneri per eventi che in presenza di relatori rispettino il principio di parità di genere. Inoltre, nell'invio di comunicazioni e altri apporti di carattere tecnico o illustrativo, nella presenza di amministratori o di funzionari regionali, nonché di esperti estranei all'amministrazione regionale nel rispetto del principio di parità di genere, e nel conferimento di targhe, coppe e altri premi, anche in denaro, secondo la natura della manifestazione.
Pertanto, come si legge nella nota, alla luce delle intervenute modifiche normative, si sensibilizzano gli assessorati e le strutture regionali deputate alla concessione di patrocini, a rilasciare il patrocinio per gli eventi previa verifica del rispetto del principio della parità di genere nei panel.
"Abbiamo voluto compiere un ulteriore passo avanti nel processo di parità che la Regione persegue da tempo - commentano l'assessora alle politiche di genere, Serena Triggiani, e la consigliera per l'attuazione del programma, Titti De Simone - e che oggi si avvale anche di una strategia regionale sulla parità di genere (unica regione in Italia), allo scopo di produrre innanzitutto un cambiamento culturale di contrasto a stereotipi e pregiudizi, modificando metodi organizzativi e rappresentativi dell'istituzione, sostenendo competenze e saperi delle donne. Un tassello di democrazia paritaria che in Puglia ha una storia collettiva importante, costruita da reti e associazioni, e che va affermata sempre più a tutti i livelli dell'agire politico".
  • regione puglia
  • consigliera di parità
Altri contenuti a tema
Si riducono ulteriormente i consumi a tavola delle famiglie pugliesi Si riducono ulteriormente i consumi a tavola delle famiglie pugliesi In media 455 euro al mese per l’ acquisto di generi alimentari e bevande, uno dei valori più bassi d’Italia
Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Clima di forte preoccupazione alla vigilia della campagna olivicola 2025/26
Anche Andria coinvolta nel progetto “INtegra” per il contrasto alla marginalità e all’emarginazione sociale Anche Andria coinvolta nel progetto “INtegra” per il contrasto alla marginalità e all’emarginazione sociale Il piano d’azione proposto dal Dipartimento Welfare regionale é sostenuto da un finanziamento complessivo di quasi 5 mln di euro
Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Tutte le iniziative in programma domenica 12 ottobre in musei, castelli e parchi archeologici
Turismo: masserie, cammini e oleoturismo, traino della destagionalizzazione in Puglia Turismo: masserie, cammini e oleoturismo, traino della destagionalizzazione in Puglia Enormi le potenzialità del turismo legato alle produzioni olivicole e olearie
Grande preoccupazione nel mondo olivicolo: xylella sul Gargano, è il balzo più a Nord degli ultimi 12 anni Grande preoccupazione nel mondo olivicolo: xylella sul Gargano, è il balzo più a Nord degli ultimi 12 anni Cia Puglia: “Fatto gravissimo, serve nuovo piano di contrasto”  
La Giunta regionale approva nuovi provvedimenti per sostenere i Comuni e potenziare la raccolta differenziata in Puglia La Giunta regionale approva nuovi provvedimenti per sostenere i Comuni e potenziare la raccolta differenziata in Puglia In linea con il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e con le direttive europee in materia di economia circolare
“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 “Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 Scadenza delle domande il 6 novembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.