agricoltura biologica
agricoltura biologica
Territorio

La Puglia è sempre più bio in agricoltura: presentazione ad Andria del ‘BIOPUGLIA - Distretto Biologico Pugliese’

Cerimonia nella sala Consiliare con l'assessore Troia, il presidente Coldiretti Muraglia ed il Direttore Provinciale Coldiretti Ruggieri

La Puglia si conferma al top della classifica nazionale per l'agricoltura biologica con 287mila ettari coltivati a bio, con un aumento delle superfici del +6,4% anche nel 2022, una grande potenzialità da promuovere e sviluppare in maniera sinergica. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia, diffusa in occasione della presentazione del 'BIOPUGLIA - Distretto Biologico Pugliese' che si terrà oggi, mercoledì 22 febbraio ad Andria, a partire dalle ore 16.30, presso la sala Consiliare, a cui parteciperanno l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Andria Cesareo Troia, il presidente della Coldiretti di Andria, Savino Muraglia e il Direttore Provinciale Coldiretti Bari Vincenzo Ruggieri.
La Puglia è la seconda regione più bio d'Italia, dove la pratica biologica – spiega Coldiretti Puglia - interessa tutti i comparti agricoli dall'olivo ai cereali (23%), dalla vite agli ortaggi, con 3 impianti di acquacoltura biologica.
Un successo trainato dalla fiducia dei consumatori con 1 italiano su 5 che – conclude Coldiretti Puglia - consuma regolarmente prodotti bio ed è disposto a pagare anche di più per acquistare un prodotto certificato bio, mentre il 13% dei consumatori è certo che, nel prossimo futuro, aumenterà la spesa per portare in tavola prodotti biologici. La spinta verso il biologico è sostenuta soprattutto da motivi salutistici, ma molto importanti nella scelta di acquisto, il territorio di origine e le garanzie della certificazione.
  • Comune di Andria
  • coldiretti
  • cesareo troia
  • Agricoltura biologica
  • Savino Muraglia
Altri contenuti a tema
Boom di importazioni di prodotti biologici dai Paesi extra UE Boom di importazioni di prodotti biologici dai Paesi extra UE Coldiretti Puglia: "Subito etichettatura per difendere il vero bio made in Italy"
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
R*Estate ad Andria, su il sipario sul cartellone 2026 R*Estate ad Andria, su il sipario sul cartellone 2026 La presentazione a Palazzo di Città, Troia: "Offerta aumentata in qualità e quantità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.