Michele Guida della Pro Loco
Michele Guida della Pro Loco
Attualità

La Pro-Loco di Andria compie 58 anni

Costituita da alcuni cittadini con atto notarile di Domenico Quarto di Palo, suo primo Presidente fu Antonio Mariano, dirigente scolastico

La Pro-Loco festeggerà il prossimo 26 agosto i suoi 58 anni di attività. Costituita il 26 agosto del 1960 per iniziativa di alcuni cittadini con atto notarile a firma del Notaio, Domenico Quarto di Palo, e primo Presidente fondatore Antonio Mariano, dirigente scolastico, la Pro Loco ha all'attivo centinaia di iniziative svoltesi in questi 58 anni per la promozione sociale, la valorizzazione della realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, storiche e culturali della città oltre che enogastronomiche.

Da allora il sodalizio – insieme a Mariano nel primo direttivo c'erano altri andriesi volenterosi come Riccardo Fortunato, Gennaro Lorusso, Giuseppe Sgarra, Nicola Lomuscio, Michele Attimonelli e Francesco Losappio – ha organizzato e tuttora organizza iniziative di utilità sciale, di solidarietà, attività informative a Castel del Monte con un servizio guide ormai ultraventennale, avviato nel 1994 con un primo corso, o presso la sua sede di via Vespucci, o presso lo IAT di piazza Catuma, come sta accadendo dagli inizi di questo mese di agosto. Affiliata all'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), la Pro Loco - guidata da qualche anno dall'ing. Cesare Cristiani e da un altrettanto infaticabile Vice Presidente, Michele Guida - ha all'attivo iniziative come, per esempio, "Presepi in piazza", gionate sul dialetto, rappresentazioni in vernacolo, collettive di pittura, un tempo anche mostre filateliche e di numismatica, presentazioni di libri sulla città, gite culturali, e così via.

In questi decenni – nel corso dei quali si sono avvicendati Presidenti benemeriti come l'avv. Luigi Sperone, il geom. Franco Cafaro, il prof. Pasquale Massaro, l'ins. Sabino Notarpietro fino al 1991, il prof. Vincenzo Lombardi a partire dal 1993, e appunto più recentemente, gli anni 2000, l'ing. Cristiani – sono state avviate molte iniziative sui social media e per le attività informative e turistiche sulla città.
"Auguro alla Pro-Loco , ai suoi soci e ai suoi dirigenti, ogni migliore auspicio perchè continuino a svolgere al meglio, come hanno fatto finora, il loro compito di promozione della città e dlele sue infinite ricchezze culturali, storiche e culturali.

"Con la Pro-Loco – spiega l'assessore alla Cultura e Turismo, avv. Francesca Magliano- abbiamo avviato da subito, sin dal mio insediamento, nei primi giorni di luglio, ogni più utile collaborazione che ad agosto si è tradotta nella loro attività informativa, svolta all'interno dello IAT di piazza Catuma. L'impegno della Pro-Loco è da sempre una cifra distintiva di questa associazione che è senza fini di lucro e ha una valenza di pubblica attività sociale. La collaborazione riattivata con l'Assessorato al Turismo è un buon viatico per questo compleanno. Auguri".
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.