Alfonso di Pasquale Opera
Alfonso di Pasquale Opera
Eventi e cultura

La pittura di Alfonso Di Pasquale approda per la prima volta a Lavello

Ben 26 opere delle oltre 200 donate ad Andria saranno in mostra dal 8 dicembre al 6 gennaio

L'artista andriese Alfonso Di Pasquale approda a Lavello per una prima mostra temporanea delle sue opere dopo la donazione di oltre 200 quadri all'Amministrazione Comunale di Andria. L'esposizione sarà di scena nella Città di Lavello dal 8 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014 e si potranno ammirare 26 opere rivenienti dalla collezione che la Città di Andria ha ricevuto dalla famiglia Di Pasquale dopo la morte del pittore andriese famoso in tutto il mondo. I quadri ritraggono paesaggi, personaggi e momenti di vita del '900 lavellese dipinti dall'artista, andriese di nascita e lavellese di adozione. Alfonso Di Pasquale, infatti, era sposato con l'erede di un noto imprenditore della città lucana, nel periodo che va dal 1930 alla fine degli anni cinquanta, ed era solito soggiornare nei mesi estivi a Lavello. Numerosi e prestigiosi i riconoscimenti assegnati in vita all'artista.

L'organizzazione è affidata alla Banca di Credito Cooperativo Gaudiano di Lavello, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura delle Città di Andria e di Lavello e con il concorso attivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il tramite della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici della Puglia. La cerimonia di inaugurazione della Mostra si svolgerà a Lavello Domenica 8 dicembre alle ore 10,00 alla presenza delle numerose autorità rappresentanti le due Città e la Soprintendenza. Nel corso della cerimonia verrà presentata anche una pubblicazione preparata dalla BCC e curata dal prof. Vincenzo Masi.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.