La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco"
Scuola e Lavoro

La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco"

All'iniziativa del M° Libero Iannuzzi hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia di cui otto pugliesi. Il VIDEO

Anche quest'anno il maestro Libero Iannuzzi ha lanciato sulla sua pagina Fb un concorso per tutte le scuole di ogni ordine e grado: girare un video con esecuzione canora e/o strumentale di una rielaborazione di brani di musica classica, con il testo scritto da lui, oppure dell'Inno di Mameli. La rete con i like avrebbe decretato il vincitore
Hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia e otto pugliesi. Una di queste ha vinto!
La "Piccola orchestra dell'Oasi" di Andria ha raccolto ben 2960 "mi piace" tenendo testa a tante scuole italiane.
Per la precisione al momento della premiazione i voti erano 2831. I brani in concorsi erano "Ci vuole un fiore", "Viva Rocco il Cocco ("We will rock you" dei Queen) e L'Inno di Mameli.

E' stata una entusiasmante gara che ha coinvolto tutta la città e tanti gruppo social: il video dei bambini ha appassionato tanti andriesi e non che si sono adoperati per la sua divulgazione.
I bambini in primis si sono divertiti a suonare e a coreografare il video che include gli amati animali che giornalmente abitano il giardino della scuola: il gatto Fortunato e il cane Yago.
C'è stato anche il coinvolgimento del "Museo del Giocattolo" di Andria, nella persona della responsabile Lella Agresti, che ha consentito le riprese del video nei propri spazi. Insomma un vero lavoro di squadra.
Nella Scuola dell'Infanzia Oasi San Francesco il maestro Libero c'era stato all'inizi di marzo e ha contagiato tutti con la sua energia e il suo entusiasmo. La maestra Angela Liso, già da settembre ha sperimentato il metodo "Suoni e Silenzi" preparando, insieme alle sue colleghe Maria Di Tacchio e Graziana Attimonelli, dei brani musicali usando tamburelli, maracas triangoli e legnetti.
Poi a seguire c'è stato, ad aprile, il debutto della "Piccola orchestra" all'interno del cartellone" Laudarti" con il Concerto di Primavera e da lì non si è più fermata. Infatti è in preparazione un nuovo evento per fine giugno.
Ma qual è il premio vinto dalla Scuola?
Una targa commemorativa, attestati di partecipazione a tutti i bambini, due magliette con Rocco il cocco e una diretta video, che si terrà venerdì 3 giugno, con tutti i partecipanti. Sarà emozionante. Anche Yago e Fortunato sono stati invitati: non hanno ancora risposto per i numerosi impegni: Si saranno montati la coda?
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di AndriaLa “Piccola orchestra dell’Oasi” di AndriaLa “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria
  • Comune di Andria
  • oasi di san francesco
  • oasi san francesco
Altri contenuti a tema
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt Ai cittadini si chiede collaborazione e di evitare le zone
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside L’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: tra fede e storia, nel segno della Pentacroce
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Pubblicata l'ordinanza sindacale: attività sospese dalle 14 di venerdì 21 novembre a martedì 25 novembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.