La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco"
Scuola e Lavoro

La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco"

All'iniziativa del M° Libero Iannuzzi hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia di cui otto pugliesi. Il VIDEO

Anche quest'anno il maestro Libero Iannuzzi ha lanciato sulla sua pagina Fb un concorso per tutte le scuole di ogni ordine e grado: girare un video con esecuzione canora e/o strumentale di una rielaborazione di brani di musica classica, con il testo scritto da lui, oppure dell'Inno di Mameli. La rete con i like avrebbe decretato il vincitore
Hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia e otto pugliesi. Una di queste ha vinto!
La "Piccola orchestra dell'Oasi" di Andria ha raccolto ben 2960 "mi piace" tenendo testa a tante scuole italiane.
Per la precisione al momento della premiazione i voti erano 2831. I brani in concorsi erano "Ci vuole un fiore", "Viva Rocco il Cocco ("We will rock you" dei Queen) e L'Inno di Mameli.

E' stata una entusiasmante gara che ha coinvolto tutta la città e tanti gruppo social: il video dei bambini ha appassionato tanti andriesi e non che si sono adoperati per la sua divulgazione.
I bambini in primis si sono divertiti a suonare e a coreografare il video che include gli amati animali che giornalmente abitano il giardino della scuola: il gatto Fortunato e il cane Yago.
C'è stato anche il coinvolgimento del "Museo del Giocattolo" di Andria, nella persona della responsabile Lella Agresti, che ha consentito le riprese del video nei propri spazi. Insomma un vero lavoro di squadra.
Nella Scuola dell'Infanzia Oasi San Francesco il maestro Libero c'era stato all'inizi di marzo e ha contagiato tutti con la sua energia e il suo entusiasmo. La maestra Angela Liso, già da settembre ha sperimentato il metodo "Suoni e Silenzi" preparando, insieme alle sue colleghe Maria Di Tacchio e Graziana Attimonelli, dei brani musicali usando tamburelli, maracas triangoli e legnetti.
Poi a seguire c'è stato, ad aprile, il debutto della "Piccola orchestra" all'interno del cartellone" Laudarti" con il Concerto di Primavera e da lì non si è più fermata. Infatti è in preparazione un nuovo evento per fine giugno.
Ma qual è il premio vinto dalla Scuola?
Una targa commemorativa, attestati di partecipazione a tutti i bambini, due magliette con Rocco il cocco e una diretta video, che si terrà venerdì 3 giugno, con tutti i partecipanti. Sarà emozionante. Anche Yago e Fortunato sono stati invitati: non hanno ancora risposto per i numerosi impegni: Si saranno montati la coda?
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di AndriaLa “Piccola orchestra dell’Oasi” di AndriaLa “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria
  • Comune di Andria
  • oasi di san francesco
  • oasi san francesco
Altri contenuti a tema
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.