spettacolo
spettacolo
Teatro

"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro

In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna

Con il patrocinio del Comune di Andria e della Pro Loco, l'associazione teatrale "L'AltroTeatro", presenta la commedia in due atti in vernacolo andriese dal titolo "La fest du scummugghie" di Grazia Montanari.

La commedia andrà in scena il 25 e 26 aprile presso l'auditorium Mons. Di Donna. Interpreti: Nicola Campanile, Enza Fusiello, Fabrizio Mosca, Nina Del Zio, Sabino Bucci, Teresa Zinni, Stefano Piarulli, Alessandro Sinisi, Riccardo Scarcelli, Nicola Pistillo, Francesca Di Gioia e Giorgia Fusaro, Annamaria Cocco e Enza Leone Saverio Bucci

Scenografia di Michele Fasciano. Assistente di scena Veronica Scarcelli. Tecnico luci Riccardo Figliolia e Pio Francesco QuacquareIli. Regia di Riccardo Scarcelli, assistenti alla regia Lonia Pollice e Maria Suriano, hair styfist Michele Leonetti. Con la partecipazione di Mariangela Ieva nel ruolo di "sciantosa" e Antonio Cilli nel ruolo di "cantante". Al pianoforte il M° Graziano Santovito.

Ci ritroviamo alla scoperta degli usi e dei modi di un'Andria degli anni Trenta. La vicenda racconta le esperienze, quasi sempre dolorose, deII'andriese costretto, suo malgrado, ad emigrare per cercare altrove quel Iavoro e quel benessere che la sua terra gli ha spesso negato.
Attraverso situazioni tragicomiche e talvolta irreali, parallelamente, mette in risalto l'ingenuità di due giovani sposini inesperti che si lasciano abbindolare da gente scaltra e senza scrupoli.
Lo spirito di adattamento, la bontà d'animo, la nostalgia e l'atta- ccamento per il paese natio, si intrecciano creando dei risvolti risolutivi di un problema che, dapprima volutamente nascosto, verrà poi reso di pubblico dominio dando vita all'espressione prettamente andriese "la fest du scummùgghie".
Infine non possiamo fare a meno di chiederci: al giorno d'oggi, con i tanti emigrati andriesi al nord o all'estero, i personaggi della vicenda, con i Ioro sentimenti, aspirazioni, ideali, sofferenze e illusioni appartengono veramente soltanto al passato?


  • Comune di Andria
  • commedia vernacolo andriese
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.