comunità energetica
comunità energetica
Attualità

La Comunità Energetica per le imprese di Andria si avvia alla operatività

Seminario illustrativo il 9 Aprile alle ore 17,30 presso la sala riunioni della Coop. “La Pulita & Service” in Viale della Costituzione 175 (Zona Pip)

Sono stati emanati i decreti attutivi, le disposizioni del GSE e degli altri organi per il funzionamento delle comunità e le regole per gli incentivi. Gli imprenditori possono, attraverso la conoscenza del funzionamento, scegliere se aderire alla comunità in qualità di:
PRODUCER: produttori di Energia rinnovabile che conseguono ricavi sia dalla vendita di energia che da quota parte dell'incentivo
PROSUMER: produttori che investono in rinnovabili per autoconsumo e immettono in rete la eccedenza, ottenendo un valore di vendita della energia e quota parte dell'incentivo
CONSUMER: attività economiche che condividono la energia prodotta da altri membri e ottengono così, senza alcun investimento, una quota dell'incentivo

Il valore medio dell'incentivo a disposizione delle Comunità Energetiche supera, in questo periodo, di gran lunga il valore della energia prodotta, e quindi costituisce un seri supporto alla comunità e alle imprese, oltre ai benefici di ordine ambientale sociale e funzionale che si producono con la comunità energetica. Per approfondire questo breve quadro di opportunità le aziende locali sono invitati per il 9 Aprile alle ore 17,30 presso la sala riunioni della Cooperativa "La Pulita & Service" in Viale della Costituzione 175 (Zona Pip) per un seminario illustrativo del funzionamento e alcuni esempi economico finanziari, organizzato dal direttivo della Comunità Energetica "Andria Innova", di cui è rappresentante il dott. Vincenzo Caldarone.

Partecipano esperti del settore e esponenti bancari per introdurre le opportunità di supporto finanziario agli investimenti. Per questa volta, partiamo insieme a costruire la comunità, saremo più forti.
locandina
  • Comune di Andria
  • zona pip
  • vincenzo caldarone
  • Energia elettrica
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.