Senza Sbarre
Senza Sbarre
Attualità

La comunità di San Vittore dona taralli alla Casa Circondariale di Trani

La consegna avverrà giovedì 19 marzo in mattinata

La Comunità di misura alternativa al carcere San Vittore (Progetto Diocesano "Senza Sbarre") che si trova nell'agro di Andria (BT), già da tempo ha istituito il laboratorio di pastificio e tarallificio, impiegando 7 lavoratori (tra cui dei detenuti) come misura socio-rieducativa.

«Con l'avvento inaspettato della pandemia, - scrive don Riccardo Agresti, responsabile del progetto - il nostro panificio-tarallificio ha subito un crollo repentino di ordinazioni e vendite, con annesse disdette. Un quantitativo di taralli, che sono stati prodotti e che sarebbero dovuti giungere nelle gastronomie e ristorazioni, non è stato più possibile consegnare a causa dei decreti restrittivi e quindi per la chiusura di alcuni esercizi commerciali.

Non avendo ricevuto alcuna solidarietà da nessun privato o imprenditori e vista la scarsa sensibilità nei confronti di una Comunità che vive del lavoro dei detenuti che accoglie, abbiamo pensato di devolvere un quantitativo di taralli alla Casa Circondariale di Trani, maschile e femminile. La consegna avverrà giovedì 19 marzo in mattinata.

Speriamo che il dono che i detenuti nel carcere riceveranno dai condannati in misura alternativa al carcere presenti nella nostra comunità, possa rendere meno pesante il clima e aiutare gli stessi a guardare al futuro sognando una vita nuova ed un lavoro onesto».
  • Progetto Senza Sbarre
Altri contenuti a tema
Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Il buon cibo e la solidarietà si incontrano, per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
“Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale “Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale Il 22 febbraio prima edizione dell’evento benefico per sostenere il progetto “A Mano Libera – Senza Sbarre”
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Assemblea d’istituto all’Agrario di Andria: sarà presentato il libro “Senza Sbarre” Assemblea d’istituto all’Agrario di Andria: sarà presentato il libro “Senza Sbarre” Martedì 25 novembre testimonianze di Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi
Il progetto diocesano “Senza Sbarre” giunge a Trento, illustrato ai volontari delle carceri Il progetto diocesano “Senza Sbarre” giunge a Trento, illustrato ai volontari delle carceri Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi ospiti della Consulta regionale dei volontari del Trentino Alto Adige
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.