Pino Cagnetti
Pino Cagnetti
Attualità

La Centrale operativa della Polizia Locale intitolata al Maresciallo Capo Pino Cagnetti

La decisione dell'Amministrazione comunale. Si attende adesso l'autorizzazione prefettizia

Non poteva esserci giornata migliore per dare una notizia così carica di significato. La Centrale operativa del Comando di Polizia Locale sarà intitolata al Maresciallo Capo Pino Cagnetti, prematuramente scomparso lo scorso 7 marzo.

L'unanime decisione, presa dalla Civica Amministrazione, sostenuta in primis dalla Sindaca Giovanna Bruno, dal Comandante del Corpo dottor Francesco Capogna, dai colleghi, amici e da tanta parte della comunità cittadina, è stata formalmente adottata con un atto dell'esecutivo comunale nella giornata dello scorso 31 maggio.

Il provvedimento amministrativo, proposto dall'assessore Pasquale Colasuonno, è stato motivato dalla «dedizione al lavoro, svolto sempre con competenza, rigore, professionalità e grande abnegazione», come dicevamo, riconosciuto non solo dall'Amministrazione comunale di Andria, ma anche da parte di buona parte della cittadinanza.
«Era unanimemente considerato un servitore dello Stato, un "uomo delle Istituzioni". Il suo lavoro quotidiano svolto non solo con professionalità, gentilezza e correttezza ma anche con grande rigore unitamente al suo attaccamento alla divisa, portata con fierezza e dignità, la sua disponibilità, la sua determinazione, la sua capacità di affrontare le emergenze con metodo e disciplina e la sua prossimità ai cittadini, hanno fatto sì che Giuseppe Cagnetti diventasse un punto di riferimento nella città. Del resto, l'imponente e sentita partecipazione alle esequie solenni, è stata la dimostrazione dell'affetto di una intera comunità».

Un alto profilo morale quello di Giuseppe Cagnetti, Pino per gli amici, con una stima riposta non solo da tutti gli Operatori della Polizia Locale ma anche da tantissime persone che hanno condiviso con lui tanti percorsi di vita, dalla giovinezza, alla passione per il calcio, all'attaccamento al lavoro e non da ultimo all' amatissima famiglia.
Per tener viva la sua memoria si è voluto così procedere all'intitolazione della Centrale Operativa della Polizia Locale, posta al secondo piano del Comando di Polizia Locale sito in Via Tiziano 3, mediante l'applicazione anche di una targa commemorativa. Adesso si attende l'autorizzazione prefettizia per poter rendere concreto questo ricordo tangibile e riconoscente ad un Amico vero, ad un "uomo delle Istituzioni".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • polizia municipale andria
  • vigili urbani andria
  • polizia municipale
  • giunta comunale
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Assemblea Nazionale ALI, Giovanna Bruno: “Cambiare le città è una responsabilità condivisa” Assemblea Nazionale ALI, Giovanna Bruno: “Cambiare le città è una responsabilità condivisa” “Un amministratore è chiamato ad umanizzare la sua comunità, a renderla coesa per affrontare le sfide ed esaltarne i successi”
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria A portare la voce delle istituzioni sono stati l’Ispettore Grazia Forlano e il Vice Sovrintendente Francesco Patruno della Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.