Pino Cagnetti
Pino Cagnetti
Attualità

La Centrale operativa della Polizia Locale intitolata al Maresciallo Capo Pino Cagnetti

La decisione dell'Amministrazione comunale. Si attende adesso l'autorizzazione prefettizia

Non poteva esserci giornata migliore per dare una notizia così carica di significato. La Centrale operativa del Comando di Polizia Locale sarà intitolata al Maresciallo Capo Pino Cagnetti, prematuramente scomparso lo scorso 7 marzo.

L'unanime decisione, presa dalla Civica Amministrazione, sostenuta in primis dalla Sindaca Giovanna Bruno, dal Comandante del Corpo dottor Francesco Capogna, dai colleghi, amici e da tanta parte della comunità cittadina, è stata formalmente adottata con un atto dell'esecutivo comunale nella giornata dello scorso 31 maggio.

Il provvedimento amministrativo, proposto dall'assessore Pasquale Colasuonno, è stato motivato dalla «dedizione al lavoro, svolto sempre con competenza, rigore, professionalità e grande abnegazione», come dicevamo, riconosciuto non solo dall'Amministrazione comunale di Andria, ma anche da parte di buona parte della cittadinanza.
«Era unanimemente considerato un servitore dello Stato, un "uomo delle Istituzioni". Il suo lavoro quotidiano svolto non solo con professionalità, gentilezza e correttezza ma anche con grande rigore unitamente al suo attaccamento alla divisa, portata con fierezza e dignità, la sua disponibilità, la sua determinazione, la sua capacità di affrontare le emergenze con metodo e disciplina e la sua prossimità ai cittadini, hanno fatto sì che Giuseppe Cagnetti diventasse un punto di riferimento nella città. Del resto, l'imponente e sentita partecipazione alle esequie solenni, è stata la dimostrazione dell'affetto di una intera comunità».

Un alto profilo morale quello di Giuseppe Cagnetti, Pino per gli amici, con una stima riposta non solo da tutti gli Operatori della Polizia Locale ma anche da tantissime persone che hanno condiviso con lui tanti percorsi di vita, dalla giovinezza, alla passione per il calcio, all'attaccamento al lavoro e non da ultimo all' amatissima famiglia.
Per tener viva la sua memoria si è voluto così procedere all'intitolazione della Centrale Operativa della Polizia Locale, posta al secondo piano del Comando di Polizia Locale sito in Via Tiziano 3, mediante l'applicazione anche di una targa commemorativa. Adesso si attende l'autorizzazione prefettizia per poter rendere concreto questo ricordo tangibile e riconoscente ad un Amico vero, ad un "uomo delle Istituzioni".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • polizia municipale andria
  • vigili urbani andria
  • polizia municipale
  • giunta comunale
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Il cordoglio della Civica amministrazione
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.