olio olive
olio olive
Religioni

La Caritas diocesana raccoglie olio da donare alle famiglie in difficoltà

In occasione della 5° Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 14 novembre c.a. sarà celebrata la Quinta Giornata Mondiale dei Poveri istituita da papa Francesco nel 2016 a conclusione del Giubileo dell'Anno della Misericordia nel 2016.Nella logica di coinvolgere un maggior numero di persone e di favorire una conoscenza delle problematiche quest'anno desideriamo coinvolgere la categoria dei frantoiani, categoria ben presente e radicata sul nostro territorio.

Nel messaggio di papa Francesco per quest'anno viene richiamato il segno dell'unguento che viene sparso in abbondanza sui piedi di Gesù. Nella nostra terra non c'è unguento più prezioso dell'olio che non solo delizia il palato ma è garanzia di vita e promessa di futuro per molte persone che vivono del loro lavoro.

Recuperando una antica tradizione locale facciamo appello a coloro che si rivolgono ai frantoi per la molitura a saper condividere un po' del proprio raccolto riempiendo una bottiglia consegnata da noi, oppure raccogliere l'olio donato in un recipiente messo a disposizione (l'elenco dei frantoi aderenti sarà aggiornato di volta in volta).

L'olio raccolto e consegnato alla Caritas diocesana entro il 18 dicembre p.v. sarà destinato alle famiglie che quotidianamente vengono assistite nei Centri di Ascolto di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge (circa 1.100 famiglie nel 2020). Sarà così che il profumo dell'olio, il profumo del lavoro e della condivisione, continuerà ad espandersi per le nostre terre e a rappresentare ancora una volta un gesto che non dice lo spreco, ma l'eccedenza di un amore senza fine.
  • Diocesi di Andria
  • olio andria
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine dei giornalisti della Puglia
Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Stasera preghiera e ricordo. La salma nella chiesa del Purgatorio
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.