olio olive
olio olive
Religioni

La Caritas diocesana raccoglie olio da donare alle famiglie in difficoltà

In occasione della 5° Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 14 novembre c.a. sarà celebrata la Quinta Giornata Mondiale dei Poveri istituita da papa Francesco nel 2016 a conclusione del Giubileo dell'Anno della Misericordia nel 2016.Nella logica di coinvolgere un maggior numero di persone e di favorire una conoscenza delle problematiche quest'anno desideriamo coinvolgere la categoria dei frantoiani, categoria ben presente e radicata sul nostro territorio.

Nel messaggio di papa Francesco per quest'anno viene richiamato il segno dell'unguento che viene sparso in abbondanza sui piedi di Gesù. Nella nostra terra non c'è unguento più prezioso dell'olio che non solo delizia il palato ma è garanzia di vita e promessa di futuro per molte persone che vivono del loro lavoro.

Recuperando una antica tradizione locale facciamo appello a coloro che si rivolgono ai frantoi per la molitura a saper condividere un po' del proprio raccolto riempiendo una bottiglia consegnata da noi, oppure raccogliere l'olio donato in un recipiente messo a disposizione (l'elenco dei frantoi aderenti sarà aggiornato di volta in volta).

L'olio raccolto e consegnato alla Caritas diocesana entro il 18 dicembre p.v. sarà destinato alle famiglie che quotidianamente vengono assistite nei Centri di Ascolto di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge (circa 1.100 famiglie nel 2020). Sarà così che il profumo dell'olio, il profumo del lavoro e della condivisione, continuerà ad espandersi per le nostre terre e a rappresentare ancora una volta un gesto che non dice lo spreco, ma l'eccedenza di un amore senza fine.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Diocesi di Andria
  • olio andria
Altri contenuti a tema
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
“Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari “Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari Tanto pubblico per questo particolare evento che ha visto la testimonianza di don Riccardo Agresti
Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Succede a don Mimmo Basile eletto vescovo di Molfetta nelle scorse settimane
Alla libreria Laterza di Bari la presentazione del libro di Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre" Alla libreria Laterza di Bari la presentazione del libro di Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre" Venerdì 20 marzo alle ore 18.30, in via Dante 49/53
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
Al mio caro docente di religione ed amico Don Peppino Lomuscio Al mio caro docente di religione ed amico Don Peppino Lomuscio Il ricordo di un suo ex alunno, l'avvocato Michele Caldarola
Morte di Don Giuseppe Lomuscio: distintosi per la fedeltà agli impegni assunti dinanzi al Signore e alla Chiesa Morte di Don Giuseppe Lomuscio: distintosi per la fedeltà agli impegni assunti dinanzi al Signore e alla Chiesa Tanti i messaggi di partecipazione e vicinanza ad un sacerdote esempio luminoso e appassionato di una vita totalmente spesa a servizio del Regno di Dio
La Diocesi e la comunità di Andria in lutto per la scomparsa di don Peppino Lomuscio La Diocesi e la comunità di Andria in lutto per la scomparsa di don Peppino Lomuscio I funerali si svolgeranno domani i Cattedrale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.