plastica
plastica
Religioni

La Caritas di Andria organizza un incontro per riflettere sul rispetto dell'ambiente

Un tema importante è quello legato alla produzione, ai consumi e di conseguenza all'inquinamento della plastica

Sempre più urgente si fa l'appello alla custodia del creato. In questi giorni con la COP25 a Madrid si sta scegliendo tra "sperare in un mondo migliore oppure capitolare".

Ad Andria, il vescovo Luigi con la sua lettera pastorale ci ricorda che "un ambiente degradato influisce negativamente sulla qualità della vita creando sacche di disagio, di emarginazione, di povertà, di violenza".
La Caritas diocesana, 15 anni fa, avviava il progetto "Green life" con 5 pilastri su cui insistere per un cambiamento: "acqua – energie rinnovabili – cibo – rifiuti – abitare" dando seguito ad alcuni gesti concreti e alla sensibilizzazione verso nuovi gli stili di vita e al cambiamento delle abitudini.
Un tema importante legato alla produzione, ai consumi e di conseguenza all'inquinamento assume la plastica.
Papa Francesco nella Laudato sì al numero 211 ci ricorda che "L'educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che hanno un'incidenza diretta e importante nella cura per l'ambiente, come evitare l'uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti".

"Per questo venerdì 13 dicembre 2019 alle 19 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 insieme al Clan del gruppo scout di Barletta 1, si svolgerà un incontro per riflettere sull'uso della plastica nella nostra vita e delle sue conseguenze e comprendere quali potranno essere le modalità alternative per la nostra vita", sottolinea don Mimmo Francavilla, Direttore Caritas diocesana di Andria.

Per info: Caritas diocesana di Andria, via Enrico De Nicola, 15 – Andria
Facebook: Caritas diocesana di Andria
locandina
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Gli auguri al Vescovo Massaro dal Cardinale Petrocchi, Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana Gli auguri al Vescovo Massaro dal Cardinale Petrocchi, Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana "Certo che porterà il suo convinto contributo alla esperienza di sinodalità che le nostre Chiese sono impegnate a promuovere"
Don Francesco Piciocco è il nuovo parrocco della chiesa delle Sacre Stimmate Don Francesco Piciocco è il nuovo parrocco della chiesa delle Sacre Stimmate La nomina è stata resa nota dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi
Parte ad Andria il progetto per la vaccinazione di persone senza fissa dimora e migranti Parte ad Andria il progetto per la vaccinazione di persone senza fissa dimora e migranti Iniziativa di Casa Accoglienza “S.M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes diocesano in accordo con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Bt di Andria
Povertà antiche e nuove: i seminaristi di Andria ospiti di Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti” Povertà antiche e nuove: i seminaristi di Andria ospiti di Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti” L'iniziativa diocesana servirà a far conoscere i tanti volti dell’accoglienza che si celano dietro le singole storie
Matrimoni, le precisazioni della Diocesi sull'esibizione di artisti in chiesa: «L’altare non è un palcoscenico» Matrimoni, le precisazioni della Diocesi sull'esibizione di artisti in chiesa: «L’altare non è un palcoscenico» L'ufficio stampa della Diocesi dopo Al Bano che ha cantato in Cattedrale ad un matrimonio: «Sacramento non è uno spettacolo»
La Divina Commedia dello Zenith diventa un atto d'amore per Andria La Divina Commedia dello Zenith diventa un atto d'amore per Andria Lo spettacolo è andato in scena domenica 4 luglio, con la presenza del vescovo Luigi Mansi e del sindaco Giovanna Bruno
Due nuovi sacerdoti per la Chiesa di Andria: don Domenico Coratella e don Luigi Gravinese Due nuovi sacerdoti per la Chiesa di Andria: don Domenico Coratella e don Luigi Gravinese Lunedì 28 giugno 2021 celebrazione nella chiesa Cattedrale
Lavoro o università?: l’orientamento/counseling post maturità Lavoro o università?: l’orientamento/counseling post maturità Il percorso di accompagnamento proposto dal Progetto Policoro al via il 29 giugno 2021
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.