plastica
plastica
Religioni

La Caritas di Andria organizza un incontro per riflettere sul rispetto dell'ambiente

Un tema importante è quello legato alla produzione, ai consumi e di conseguenza all'inquinamento della plastica

Sempre più urgente si fa l'appello alla custodia del creato. In questi giorni con la COP25 a Madrid si sta scegliendo tra "sperare in un mondo migliore oppure capitolare".

Ad Andria, il vescovo Luigi con la sua lettera pastorale ci ricorda che "un ambiente degradato influisce negativamente sulla qualità della vita creando sacche di disagio, di emarginazione, di povertà, di violenza".
La Caritas diocesana, 15 anni fa, avviava il progetto "Green life" con 5 pilastri su cui insistere per un cambiamento: "acqua – energie rinnovabili – cibo – rifiuti – abitare" dando seguito ad alcuni gesti concreti e alla sensibilizzazione verso nuovi gli stili di vita e al cambiamento delle abitudini.
Un tema importante legato alla produzione, ai consumi e di conseguenza all'inquinamento assume la plastica.
Papa Francesco nella Laudato sì al numero 211 ci ricorda che "L'educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che hanno un'incidenza diretta e importante nella cura per l'ambiente, come evitare l'uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti".

"Per questo venerdì 13 dicembre 2019 alle 19 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 insieme al Clan del gruppo scout di Barletta 1, si svolgerà un incontro per riflettere sull'uso della plastica nella nostra vita e delle sue conseguenze e comprendere quali potranno essere le modalità alternative per la nostra vita", sottolinea don Mimmo Francavilla, Direttore Caritas diocesana di Andria.

Per info: Caritas diocesana di Andria, via Enrico De Nicola, 15 – Andria
Facebook: Caritas diocesana di Andria
locandina
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Un percorso che dalla metà di giugno al 1° luglio accompagnerà fedeli, famiglie e cittadini
Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria I festeggiamenti hanno inizio oggi e si concluderanno sabato 13 Giugno 2026
Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Quale momento di contemplazione del grande dono e mistero dell'Eucarestia
Salesiani Don Bosco Andria: dal 3 al 6 giugno il cuore della Festa della Comunità Salesiani Don Bosco Andria: dal 3 al 6 giugno il cuore della Festa della Comunità Tre serate di testimonianze di vita nel Triduo di preparazione e, sabato 6 giugno, la grande festa conclusiva
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Per la veglia di Pentecoste la comunità diocesana è chiamata al Santuario del SS. Salvatore
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Cerimonia a Manfredonia, domenica mattina 17 maggio 2026, presso il Cinema San Michele
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.