Nuova geografia province
Nuova geografia province
Politica

La BAT non sarà abolita: il decreto non diventerà legge

Lo ha deciso la Commissione Affari Costituzionali del Senato: troppi gli emendamenti. Ora è rischio caos istituzionale se non sarà sistemato il decreto «Salva Italia»

I sub-emendamenti erano 140 e sono stati ritenuti troppi dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato, per discuterli tutti e far diventare Legge dello Stato il decreto sul riordino delle Province. Il voto è stato unanime ieri sera con una riunione lunga terminata quasi a mezzanotte. Presenti in commissione anche i ministri Griffi e Giarda.

Vi è tuttavia ancora una piccola possibilità che i senatori trovino un'alternativa per superare l'ostacolo degli emendamenti: per questo nella mattinata di oggi vi sarà un riunione dei capigruppo presso il Senato per esaminare le possibili vie di uscita. La crisi di Governo e lo scioglimento delle camere quasi deciso per il 21 dicembre, non consentirà di trovare altre alternative percorribili.

Tuttavia, ora, sarà necessario ridisegnare la geografia delle competenze statali, poichè nell'ormai famoso decreto «Salva Italia», vi era un ulteriore ridimensionamento delle competenze da assegnare alle province con interventi strutturali sui Consigli Provinciali. Il rischio di ulteriore caos istituzionale è concreto.
  • Provincia Bat
  • news andria
Altri contenuti a tema
Operazione “Mercimonio”, la maggioranza della Provincia Bat fa quadrato attorno a Lodispoto Operazione “Mercimonio”, la maggioranza della Provincia Bat fa quadrato attorno a Lodispoto Centrosinistra: “I consiglieri del  c.d. centrodestra hanno la memoria corta”
Centrodestra BAT: "Caso Provincia BAT, non assolviamo Lodispoto da responsabilità di controllo" Centrodestra BAT: "Caso Provincia BAT, non assolviamo Lodispoto da responsabilità di controllo" La nota dei consiglieri provinciali Nobile, Vitrani, Calabrese di Leo e de Noia
Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» La conferenza stampa del presidente della Bat
Provincia Bat e dirigenti comunali coinvolti in pesanti illeciti su discarica di rifiuti speciali non pericolosi Provincia Bat e dirigenti comunali coinvolti in pesanti illeciti su discarica di rifiuti speciali non pericolosi Un dirigente della Provincia Bat, due dirigenti comunali di Trani e Barletta e un ingegnere sono tra le 14 persone arrestate
Raffica di arresti della Guardia di Finanza: coinvolta anche la provincia Bat Raffica di arresti della Guardia di Finanza: coinvolta anche la provincia Bat Coinvolti anche alcuni dirigenti di Comuni
“No” all'orario unico nella provincia per somministrazione alcolici ed emissioni sonore “No” all'orario unico nella provincia per somministrazione alcolici ed emissioni sonore La nota degli imprenditori della movida, di F.I.P.E. Confcommercio BAT
1 Provincia Bat, terzo Consiglio deserto. Il centrodestra chiede le dimissioni di Lodispoto Provincia Bat, terzo Consiglio deserto. Il centrodestra chiede le dimissioni di Lodispoto "Se non ci sono più i numeri e la volontà di governare il Territorio, si prenda atto del fallimento: Lodispoto si dimetta!"
29 Lorenzo Marchio Rossi (Pd), risponde al centrodestra su festa istituzione della provincia Bat Lorenzo Marchio Rossi (Pd), risponde al centrodestra su festa istituzione della provincia Bat "Il contributo della nostra parte politica alla nascita di questa istituzione è stato fondamentale"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.