Azienda Papparicotta Andria
Azienda Papparicotta Andria
Enti locali

L'Osservatorio Faunistico di Foggia adotta 15 daini di «Papparicotta»

Ben 200 esemplari presenti nell'azienda: un primo gesto per salvarli dall'abbattimento selettivo. In mancanza di altre adozioni bisognerà procedere alla «caccia»

Sono i primi 15 daini ad esser adottati da un altro ente dopo i tanti appelli della Provincia di Barletta Andria Trani per trovar casa agli oltre 200 esemplari presenti nell'azienda «Papparicotta» di Andria. I daini sono stati trasferiti nell'Osservatorio Faunistico di Foggia che ha provveduto a catturarli e trasportarli direttamente nel loro parco. E' un primo segno tangibile di risposta verso la salvezza di questi animali che, in alternativa, dovranno esser cacciati in modo selettivo per diminuirne il numero (http://www.andriaviva.it/magazine/notizie/troppi-daini-a-papparicotta-si-pensa-all-abbattimento/).

Il progetto, partito con la campagna «adotta un daino» da parte della Provincia BAT gestore dell'Azienda agricola andriese, sembrava esser partito bene già un anno e mezzo fa. Ma dopo le tante ipotetiche adesioni, praticamente nessuno ha provveduto a recuperare gli animali ed a trasferirli altrove. I daini liberi all'interno dei 30 ettari dell'azienda, infatti, si sono rapidamente moltiplicati e, causa mancanza di cibo e spazi, i daini non possono continuare ad esser ospitati tutti a «Papparicotta».

L'Osservatorio Faunistico di Foggia, è dunque, il primo ente concretamente a far qualcosa per i bellissimi quadrupedi e sembra, ci dicono dall'azienda, che anche altri cinque animali potrebbero esser catturati e successivamente spostati in un'azienda privata del territorio murgiano. Il Parco dell'Alta Murgia, infatti, si è impegnato qualche settimana fa, per garantire un monitoraggio di tutte le aziende murgiane che potessero ospitare alcuni daini per permettere un aiuto concreto di questo genere.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.