Istituto comprensivo
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"
Scuola e Lavoro

L'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" presenta il progetto “INCANTI VERDIANI”

Si aggiudica la vittoria del bando SIAE "Per chi Crea". La partership con l'Accademia Musicale Federiciana

La scuola secondaria dell'Istituto compresivo "Verdi -Cafaro" ancora una volta si aggiudica la vittoria del bando SIAE "Per chi Crea" con il Progetto "INCANTI VERDIANI", in partership con l'Accademia Musicale Federiciana.
"Già vincitori nel 2020 dello stesso bando ma mai messo in opera a causa della pandemia, questa volta siamo ancora più soddisfatti ed orgogliosi" dichiara il dirigente scolastico la dott.ssa Grazia Suriano.
"La nostra scuola è stata selezionata come destinataria del contributo nel quadro del programma "Per Chi Crea", promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gestito dalla SIAE. Questo programma mira a sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani, promuovendo l'ampia partecipazione e fruizione culturale in tutto il Paese".
Il progetto INCANTI VERDIANI, ideato e progettato con la preziosa collaborazione dell'Accademia Musicale Federiciana, prevede l'avvio di tre moduli didattici, orchestrale, corale e teatrale, guidati da docenti esperti e tutor di grande spessore, che daranno vita ad uno spettacolo che vedrà la luce il prossimo 10 ottobre 2024.

Il progetto si articola in un laboratorio di teatro musicale, uno di pratica corale e uno di pratica orchestrale con la finalità di far conoscere alle giovani generazioni in chiave moderna la figura del grande compositore Giuseppe Verdi, le sue opere e la sua vita


Il progetto è stato presentato alla Città nel corso di una conferenza a cui hanno preso parte, oltre al dirigente scolastico Grazia Suriano, l'avvocato Sabino Sergio in rappresentanza della SIAE , il direttore artistico Festa Agnese e il direttore artistico dell' Accademia Musicale Federiciana prof. Lorusso Michele.

"Non ci resta che attendere di ammirare questo "incanto" sulla vita del grande Giuseppe Verdi che debutterà proprio nel giorno della ricorrenza del suo compleanno"- auspica il dirigente scolastico..
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.