Istituto comprensivo
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"
Scuola e Lavoro

L'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" presenta il progetto “INCANTI VERDIANI”

Si aggiudica la vittoria del bando SIAE "Per chi Crea". La partership con l'Accademia Musicale Federiciana

La scuola secondaria dell'Istituto compresivo "Verdi -Cafaro" ancora una volta si aggiudica la vittoria del bando SIAE "Per chi Crea" con il Progetto "INCANTI VERDIANI", in partership con l'Accademia Musicale Federiciana.
"Già vincitori nel 2020 dello stesso bando ma mai messo in opera a causa della pandemia, questa volta siamo ancora più soddisfatti ed orgogliosi" dichiara il dirigente scolastico la dott.ssa Grazia Suriano.
"La nostra scuola è stata selezionata come destinataria del contributo nel quadro del programma "Per Chi Crea", promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gestito dalla SIAE. Questo programma mira a sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani, promuovendo l'ampia partecipazione e fruizione culturale in tutto il Paese".
Il progetto INCANTI VERDIANI, ideato e progettato con la preziosa collaborazione dell'Accademia Musicale Federiciana, prevede l'avvio di tre moduli didattici, orchestrale, corale e teatrale, guidati da docenti esperti e tutor di grande spessore, che daranno vita ad uno spettacolo che vedrà la luce il prossimo 10 ottobre 2024.

Il progetto si articola in un laboratorio di teatro musicale, uno di pratica corale e uno di pratica orchestrale con la finalità di far conoscere alle giovani generazioni in chiave moderna la figura del grande compositore Giuseppe Verdi, le sue opere e la sua vita


Il progetto è stato presentato alla Città nel corso di una conferenza a cui hanno preso parte, oltre al dirigente scolastico Grazia Suriano, l'avvocato Sabino Sergio in rappresentanza della SIAE , il direttore artistico Festa Agnese e il direttore artistico dell' Accademia Musicale Federiciana prof. Lorusso Michele.

"Non ci resta che attendere di ammirare questo "incanto" sulla vita del grande Giuseppe Verdi che debutterà proprio nel giorno della ricorrenza del suo compleanno"- auspica il dirigente scolastico..
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"Istituto comprensivo "Verdi Cafaro"
  • Comune di Andria
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside L’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: tra fede e storia, nel segno della Pentacroce
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Pubblicata l'ordinanza sindacale: attività sospese dalle 14 di venerdì 21 novembre a martedì 25 novembre 2025
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.