Pierpaolo Matera
Pierpaolo Matera
Vita di città

L'assessore Matera presenta il regolamento sui dehors alle associazioni di categoria

In vigore dal 2019, si è lavorato nell'ottica delle snellimento delle procedure

Al momento si stratta di una bozza "aperta" al parere delle associazioni di categoria. Ciò che seguirà alla discussione sarà il vero e proprio Regolamento che farà tappa in consiglio comunale per l'approvazione. Ma le linee guida ci sono tutte e sanciscono un'autentica svolta nella vicenda tormentata dei dehors ad Andria. Le nuove regole saranno operative dal primo gennaio del 2019 mentre fino alla fine del 2018 vale l'ordine del giorno votato nell'ultimo consiglio comunale con il quale si concedeva una sorta di sanatoria sulle autorizzazioni. Il neo assessore alle attività produttive Pierpaolo Matera ha spiegato che il lavoro che è stato fatto fino a questo momento è stato nell'ottica dello snellimento delle procedure.

Il regolamento individua tre ambiti considerata la complessità del tessuto urbano della città ed i diversi valori ambientali storici e culturali degli spazi pubblici mette nei su bianco e costruttive e materiali, caratteristiche e limiti dimensionali ed altri aspetti.

Per quanto riguarda gli ambiti, il primo riguarda parte di piazza Catuma, comprendente l'area di forma ellittica ed il marciapiede che la delimita, parte interna al quadrilatero stradale di piazza Catuma, comprendente l'area di firma ellittica ed il marciapiede che la delimita, i marciapiedi a contorno di Palazzo Ducale, Palazzo Vescovile e della Cattedrale, crocevia antistante la chiesa di Santa Maria (Porta Santa), parte interna alle strade di piazza Duomo e di piazza Umberto I, buffer di Mt 10 intorno al perimetro delimitate le chiese storiche di tutto il territorio comunale.

In questo ambito è vietata l'occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro all'aperto fatta eccezione per la porzione di piazza Catuma comprendente il marciapiede che delimita l'area di forma ellittica (quest'ultima esclusa) per la quale in caso di attivazione della ztl o di area pedonale potrà essere autorizzata l'occupazione esclusivamente con tavoli sedie ombrelloni paletti e corde di delimitazione con superficie occupante non superiore ai 40 mq. L'operatore economico dovrà porre in essere tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza degli alimenti somministrati e ad assicurare la protezione degli stessi.

L'ambito 2 riguarda le aree tipizzate dal Prg come zona A1 (centro storico) con l'esclusione di strade e marciapiedi di entrambi i lati dell'anello estramurale (da via Orsini fino a piazza Porta la Barra) e con esclusione delle aree comprese nell'ambito 1. Ed infine l'ambito 3 che comprende tutte le aree che non rientrano né nel primo e neanche nel secondo.

Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive ed i materiali si stabiliscono regole su tavoli, sedie, poltrone e panche, su pedane, elementi di delimitazione, ombrelloni, tende da sole, tettoie, pergolati e gazebo, ma anche sistemi di riscaldamento e di illuminazione.

Nel Regolamento elaborato - ha spiegato l'assessore Matera - viene notevolmente snellito l'iter burocratico necessario per ottenere le autorizzazioni di rito, anche alla luce del parere definitivo di competenza della Sovrintendenza ai Beni Ambientali. Questa attività informativa e di confronto è propedeutica all'esame della proposta deliberativa vera e propria che è di competenza del Consiglio Comunale. Tutto questo è necessario per affrontare, in via definitiva, la problematica dei dehors che nel Regolamento troverà una norma transitoria per la disciplina in deroga voluta dall'ordine del giorno consigliare".
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • pierpaolo matera
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Adesso l’attesa è per la formazione delle varie liste a supporto di Marmo e Scamarcio. I post di Matera e Miscioscia
Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Apertura al candidato della Lega: "Le varie anime civiche della coalizione sono pronte a dare il loro apporto anche questa volta"  
1 Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Tra candidati ufficiali ed in pectore Andria si appresta a vivere delle scelte importanti per il voto alle comunali
Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" L'ex esponente del centro destra critica l'immobilismo della giunta regionale e della gestione commissariale di Andria
Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Su Fitto rimangono le riserve della Lega mentre ad Andria non si riesce a trovare un nome per riunire i "fratelli coltelli"
Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Per il Commissario prefettizio: "Lungi dall’esibire fatui “trofei” si è inteso semplicemente rendere noto quanto deciso dal Giudice"
Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" L'ex assessore allo sviluppo economico commenta la desione del Tar sulle diffide
Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Ieri sera riunione politico-organizzativa presso l'hotel Ottagono
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.