presepe medievale di via Attimonelli
presepe medievale di via Attimonelli
Cronaca

L'altro volto del Natale: teppisti irrompono e danneggiano il presepe medievale di via Attimonelli

Hanno rubato delle statuette, cercando di sottrarre le offerte lasciate dai numerosi visitatori giunti (anche da fuori Andria) per visitarlo

Rischia di chiudere prima del previsto il presepe artistico realizzato ad Andria ai primi del mesi di dicembre, in via Attimonelli, all'interno di un frantoio risalente al Medioevo: un'opera realizzata con tanta passione in un ambiente suggestivo, grazie all'impegno e al contributo del Diacono Michele Melillo, dei cittadini Nicola Fucci e Domenico Caporale, mentre la famiglia Biancolillo si è occupata degli addobbi.

Ignoti giovani teppisti, cinque per l'esattezza, hanno pensato bene di irrompere nel locale in cui è stato sistemato il presepe, di rubare delle statuette, cercare di sottrarre le offerte, sporcando ed imprecando, di fronte all'anziano Signor Biancolillo attonito ed impaurito, che stava in procinto di chiudere i battenti del locale per la pausa pranzo.

Il tristissimo episodio è accaduto ieri, venerdì 29 dicembre intorno alle ore 12:30 circa. L'anziano Signor Biancolillo, stava chiudendo la porta d'ingresso dov'è allestito il presepe, nel frantoio medioevale sito in via Attimonelli e stava pulendo all'interno prima di chiudere. All'improvviso, un gruppo di cinque ragazzi hanno aperto con forza la porta facendo spaventare il Biancolillo, entrando di corsa all'interno del locale, correndo giù dov'è allestito il presepe. Il Biancolillo, sorpreso per questa strana intrusione ha invitato i giovinastri ad uscire ma questi, per nulla intimoriti, hanno continuato a girare liberamente all'interno della struttura, rovistando e rubando alcune statuette del presepe mentre altri hanno lanciato del terreno sulla Natività, rovinando alcune parti del presepe. Altri hanno tentato di prendere all'interno del locale dei vasetti con le offerte lasciate dai visitatori. Dopo qualche minuto, ebbri di chissà quale conquista fatta, sono usciti urlando ed imprecando contro l'anziano Biancolillo, che è rimasto letteralmente sconvolto per l'accaduto. Anche il diacono Michele Melillo, la cui abitazione si trova poco distante, avvertito prontamente dell'accaduto, è rimasto letteralmente scioccato per quanto accaduto.

Insieme si sta decidendo adesso, di chiudere anticipatamente il presepe medievale, prima dell'arrivo dell' Epifania, malgrado il grande successo che questa realizzazione artistica ha avuto, portando in visita tanti visitatori, molti giunti anche da fuori città, che ogni giorno, gratuitamente hanno potuto accedere a questo suggestivo presepe medievale, lasciando all'uscita tantissimi complimenti ed apprezzamenti. E' un altro volto del Natale questo, che non avemmo voluto mai raccontare.
il presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelliil presepe medievale di via Attimonelli
  • Comune di Andria
  • presepe
  • Natale
  • Diacono Michele Melillo
Altri contenuti a tema
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.