Regione Puglia
Regione Puglia
Enti locali

Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager

La decisione, presa oggi all'unanimità, del consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Massimiliano Stellato (Misto), con cui si impegna il presidente e la Giunta regionale affinchè si preveda l'istituzione del Disability Manager in ogni Comune della Puglia.
Lo scopo del provvedimento è di favorire l'integrazione sociale di chi vive particolari condizioni di fragilità all'interno delle amministrazioni comunali.

"Grande soddisfazione per l'approvazione all'unanimità, oggi in consiglio regionale, della mia mozione sull'istituzione di un Disability Manager in ogni comune della Puglia. Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale e presentatore della mozione.

"Dopo lungo tempo – prosegue Stellato - finalmente il provvedimento che punta favorire l'inclusione sociale e lavorativa dei nostri concittadini portatori di disabilità, ha ottenuto il via libera dell'aula. Tutti i comuni che ne sono sprovvisti, oggi, hanno ricevuto un ulteriore impulso a dotarsi di questa figura di manager pubblico, ormai imprescindibile per potenziare l'integrazione dei cittadini disabili.
Anche gli assessori al Welfare e alla Salute hanno già assunto l'impegno di farsi portavoce, verso Anci, per sollecitarne l'istituzione in tutti i comuni pugliesi. Mentre, attraverso il presidente della Regione, la Puglia potrà far sentire la sua voce in sede di conferenza unificata per intervenire sul Testo unico degli enti locali.
La Puglia, con questo provvedimento, fa un importante passo avanti sul fronte dei diritti delle persone con disabilità e della loro piena partecipazione alla vita attiva della propria comunità.
Il Disability Manager svolgerà un ruolo di monitoraggio delle politiche dei comuni e di supporto ai servizi delle amministrazioni, attraverso la promozione di attività e di iniziative di sensibilizzazione sui temi dell'accessibilità".
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Si tratta di una vera e propria emergenza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.