Mani di solidarietà e volontariato
Mani di solidarietà e volontariato
Vita di città

"Invitati per Servire": progetto di promozione del volontariato

Formazione, vita comunitaria e campi di lavoro estivi

La Caritas diocesana di Andria, per l'anno 2014-2015, invita a riscoprire i valori della solidarietà, della cittadinanza attiva e della legalità attraverso la partecipazione all'Anno di Volontariato Sociale "Invitati per Servire". È la proposta rivolta ai giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni, delle città di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, a vivere un anno all'insegna del tempo donato. È un progetto per la promozione del volontariato tra i giovani in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e il Centro diocesano Vocazioni. La proposta prevede, tra i suoi obiettivi, quello di orientare i giovani verso scelte più impegnative e continuative di servizio.

La proposta si articola tra formazione, vita comunitaria, servizio e campi di lavoro durante l'estate. Diverse le sedi in cui potersi sperimentare accanto all'altro: Centro interparrocchiale "Nazaret", Parrocchia Madonna di Pompei; Biblioteca diocesana "S. Tommaso D'Aquino"; Associazione Filomondo - fatti dai Sud della Terra; Cooperativa Trifoglio; UNITALSI; Oratorio "P. G. Frassati"; Centro per le Famiglie "Armonie" e Associazione di volontariato "Camminare Insieme" per Andria; Parrocchia Santa Maria Assunta e Parrocchia Gesù Giuseppe e Maria per la città di Canosa; Centro interparrocchiale di ascolto e di prima accoglienza Emmaus e Associazione "In trattino Rosso" per Minervino Murge.

L'esperienza è aperta anche a giovani di cittadinanza o di origine non italiana. Il servizio sarà volontario e gratuito. Ai ragazzi saranno concessi bonus come: gadget, libri, crediti formativi per le Scuole Medie Superiori (eventuali tirocini formativi con le Università). L'AVS è propedeutico al Servizio Civile Nazionale. È necessario inviare una mail ad andriacaritas@libero.it o SMS al 328.4517674 inserendo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, mail, cell, scuola e anno frequentato. Le adesioni scadono il 14 giungo 2014. A metà giugno è previsto un colloquio di conoscenza. Passo successivo sarà la partecipazione dal 27 al 29 agosto 2014 dalle 9.00 alle 19.00 presso la parrocchia S. Riccardo in Andria, alle tre giornate formative semi-residenziali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Teresa Fusiello (cell. 333.9884552; ziaterry@tiscali.it) oppure a Gabriella Santovito (cell. 338.1544722; gabriella@santovito.org).
  • Diocesi di Andria
  • volontariato
Altri contenuti a tema
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto Accompagnati dal vescovo Mansi, 80 giovani marceranno verso la Capitale passando dai paesi della Marsica
Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Le iniziative della comunità parrocchiale di S. Agostino
1 "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo Don Ettore Lestingi: "Trentacinque anni fa tu nascevi alla vita, mentre io nascevo al presbiterato"
Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Le motivazioni del premio Don Uva. Il profilo di Don Riccardo Agresti "prete dell'antimafia sociale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.