Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Politica

Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori»

«Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria»

In una nota, i consiglieri comunali Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo, appartenenti all' Intergruppo consiliare, "Cultura, Salute e Ambiente" sottolineano come «Il consiglio comunale dello scorso 25 luglio, ha messo in luce ancora una volta l'atteggiamento inutilmente ostruzionistico della maggioranza nei confronti delle legittime aspettative degli imprenditori che attendono risposte concrete dalla Pubblica Amministrazione.
Durante la seduta consiliare è stato presentato un ordine del giorno urgente dall'Intergruppo Consiliare volto a sbloccare la situazione delle assegnazioni dei lotti nella zona PIP (Piano per Insediamenti Produttivi); una procedura amministrativa che risulta incagliata e che coinvolge numerose aziende del territorio.
Patetico è apparso l'atteggiamento della maggioranza e, soprattutto, della Sindaca che si è opposta alla discussione di una problematica puramente tecnico-amministrativa dichiarando che esistono questioni più urgenti, come l'adesione all'appello "Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio".
Scandaloso confrontare e mettere in contrasto due vicende così distanti e di natura completamente diversa.
La grave questione palestinese, su cui il Consiglio Comunale di Andria è già intervenuto nell'estate del 2024, rappresenta una tragedia senza limiti che coinvolge tutti noi nel sostegno alle vittime e alla quale possiamo solo aderire attraverso appelli e iniziative di sensibilizzazione. Peraltro, l'intergruppo consiliare ha già organizzato il 18 giugno scorso un momento di riflessione cittadina con il convegno "Guerra e Pace: dinamiche globali e sfide alla Ragione", che ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori del calibro di Mons. Giovanni Ricchiuti, Laura Marchetti e Vito Micunco e al quale la Sindaca non ha partecipato.
Si tratta, in ogni caso, di due questioni completamente differenti e la grossolana retorica del Sindaco non fa altro che dimostrare l'incapacità di intessere un dialogo costruttivo per la risoluzione di problematiche concrete su cui l'Amministrazione è chiamata ad intervenire efficacemente.
L'ordine del giorno presentato si preoccupava di dare sbloccare una pratica amministrativa che riguarda l'assegnazione di lotti destinati a insediamenti produttivi nella zona PIP.
Il documento evidenziava come il Settore Pianificazione Urbanistica abbia completato gran parte delle attività connesse al bando pubblico, ma come persistano ancora elementi di incertezza giuridica ed economica.
In particolare, l'ordine del giorno chiedeva l'eliminazione dell'avverbio "presumibilmente" dalle determinazioni dirigenziali, sostituendolo con un termine perentorio per garantire certezza procedurale.
La definizione di una scadenza precisa per il pagamento delle somme dovute ai precedenti assegnatari (entro il quarto trimestre 2025) al fine di poter procedere tempestivamente alle nuove assegnazioni per le quali è stato già richiesto il 30% delle somme dovute ai nuovi assegnatari.
Ancora una volta la maggioranza, guidata da un Sindaco più proiettata su questioni internazionali che per la risoluzione di problematiche cittadine per la cui risoluzione è stata eletta, ha perso l'occasione di dimostrare vicinanza al tessuto imprenditoriale locale.
Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria. L'Amministrazione dimostri finalmente di saper distinguere tra i diversi livelli di responsabilità e intervenga concretamente per sbloccare una situazione che danneggia lo sviluppo economico del territorio».
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • zona pip
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.