Orologio Piazza Catuma Andria
Orologio Piazza Catuma Andria
Turismo

Info-point turistici: finanziamento regionale per i Comuni

Saranno selezionate le proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione di questi punti d'informazione

È stato pubblicato giovedì 14 aprile 2022, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), l'Avviso rivolto alle Amministrazioni comunali pugliesi per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici, aderenti alla Rete Regionale, per l'annualità 2022. I Comuni potranno candidare progetti per il periodo compreso tra il 1° Giugno e il 30 Settembre 2022. Le proposte possono essere inviate a partita da venerdì, 15 aprile, fino alle ore 23:59 del 29 aprile 2022 esclusivamente all'indirizzo pec avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it.

"Con questo Avviso - dichiara l'assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane - intendiamo qualificare la rete dell'accoglienza regionale potenziando l'immagine unitaria del brand Puglia. Gli info-point sono, infatti, pilastro della strategia regionale Puglia365 nonché riferimento per i turisti che cercano supporto durante i loro soggiorni nella nostra regione. Questa iniziativa avrà ricadute positive in primis sulla soddisfazione dei turisti, quindi sulla crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all'estero e sul miglioramento della nostra offerta. Ci servirà, inoltre, da un lato per incentivare i flussi di prossimità, dall'altro per destagionalizzare, con riflessi importanti sull'economia locale in un quadro di sviluppo turistico sostenibile. Adesso - conclude Lopane - l'onore e l'onere del miglioramento dei servizi erogati dagli info-point passa ai Comuni: continuiamo insieme a tenere alta la reputazione dell'accoglienza pugliese".

Ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, deve prevedere che i servizi di informazione ed accoglienza turistica dell'info-point siano erogati gratuitamente e che le relative attività prevedano: il prolungamento degli orari di apertura degli uffici, l'erogazione, tramite Gruppo di lavoro, di servizi di animazione on-site e valorizzazione del territorio, un piano di comunicazione online-offline, l'adozione dell'immagine coordinata, le attività di gestione e monitoraggio on-desk delle informazioni.

La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento avverrà attraverso procedura "a sportello", per cui si procederà ad istruire e finanziare le proposte progettuali secondo l'ordine cronologico d'arrivo delle stesse e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla presente procedura, i Soggetti interessati potranno inviare una mail all'indirizzo avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it specificando in oggetto "Chiarimenti Avviso Interventi di qualificazione degli Info-Point 2022".

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso è pari a 600 mila euro, a valere sull'Asse VI, Azione 6.8 (sub-Azione 6.8.c) del POC Puglia 2014-2020, mentre il contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili per ciascun progetto è di 16 mila euro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare l'Avviso: https://www.regione.puglia.it/web/turismo/-/avviso-info-point-annualita-2022-al-via-la-selezione-di-proposte-progettuali-finalizzate-al-potenziamento-e-qualificazione-degli-info-point-turistici
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Turismo
  • Iat
Altri contenuti a tema
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.