incendio a Castel del Monte
incendio a Castel del Monte
Attualità

Incendio a Castel del Monte: nessun danno al maniero ma compromessa la linea elettrica

I ringraziamenti per il grande sforzo profuso nella gestione e contenimento dell’emergenza

Con riferimento all'incendio che ha interessato la pineta antistante al monumento Castel del Monte, propagatosi nel primo pomeriggio di sabato 6 agosto 2022, con immediata evacuazione di ospiti e personale, la Direzione regionale dei Musei Puglia rende noto che a margine delle operazioni di spegnimento conclusesi in data 7 agosto, a conclusione dei sopralluoghi effettuati di concerto con la Soprintendenza per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia, nell'area su cui ricade il sito Unesco, e terminati in data 11 agosto, la situazione è la seguente.

"Che nessun danno risulta essere stato arrecato alla struttura, né internamente né esternamente. Purtroppo risulta compromessa la rete elettrica, e quindi intaccata la connessione internet e la linea telefonica, essendo stati travolti dall'incendio i pali dell'elettricità che circondano l'area.

Sebbene si sia ricorso a una soluzione temporanea in attesa del perfezionamento degli interventi di ripristino, il funzionamento del POS in loco per l'acquisto dei biglietti di ingresso potrebbe segnalare, a tratti, problemi di collegamento alla rete. Si fa presente, a tal proposito, che le casse sono abilitate ad accettare anche moneta contante.

La Direzione Regionale Musei Puglia ringrazia i Vigili del Fuoco, il Comune di Andria, il Parco dell'Alta Murgia, l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), i Carabinieri forestali, la Protezione civile, la Polizia locale, tutte le Forze dell'ordine, i volontari, nonché il personale del Ministero in servizio a Castel del Monte per il grande sforzo profuso nella gestione e contenimento dell'emergenza e, in particolare, nella protezione del maniero federiciano".
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • carabinieri andria
  • incendio andria
  • Castel del Monte
  • vigili del fuoco
  • antincendio boschivo
  • Polo Museale Puglia
  • Carabinieri Forestali
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Carabinieri Bat: un maresciallo con il compito di tutela delle donne Carabinieri Bat: un maresciallo con il compito di tutela delle donne Da poco meno di un mese, il maresciallo Luisa Vernice in forza al Comando provinciale Carabinieri della Bat
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.