Concerto nel cortile di Castel del Monte
Concerto nel cortile di Castel del Monte
Eventi e cultura

"Incanto d'Estate": al Castel del Monte la Kazakh State Chamber Orchestra

In programma oggi, lunedì 30 luglio, ore 20.30. A dirigere sarà il maestro Maurizio Billi

"Incanto d'Estate" torna al Castel del Monte. La 12esima edizione del festival diretto dal tenore Cataldo Caputo e organizzato dall'associazione culturale "Harmonia Vocis", lunedì 30 luglio alle 20.30 aprirà le porte del maniero federiciano alla Kazakh State Chamber Orchestra "Academy of Soloists" ed alla celebre violinista Aiman Mussakhajayeva.
L'ensemble più famoso e apprezzato del paese asiatico, composto da 30 elementi, e i solisti saranno diretti dal maestro Maurizio Billi. Presenterà la serata la giornalista Ertilia Giordano.

«Un sentito ringraziamento va alle aziende ed alle istituzioni che hanno assicurato sostegno a questa edizione di "Incanto d'estate": la Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, il Comune di Andria, il Polo Museale della Puglia, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Confindustria Bat - afferma Caputo - Ancora una volta, nella promozione della Cultura, si rivela fondamentale la collaborazione tra istituzioni pubbliche e realtà imprenditoriali legate al territorio».
Sarà possibile accedere al concerto solo tramite invito.

La Kazakh State Chamber Orchestra "Academy of Soloists"
È stata fondata nel 1991 su iniziativa della celebre violinista Aiman Mussakhodzayeva (artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e ambasciatrice di Pace dell'Unesco nonché vincitrice dei concorsi internazionali più riconosciuti al mondo).
L'orchestra "Academy of Soloists" annovera al suo interno tutti professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali: grazie alle proprie doti musicali e virtuosistiche oltre ad una grande versatilità rendono ogni concerto un'esperienza indimenticabile.
Il repertorio dell'orchestra abbraccia ogni stile, dal barocco al classico, dal moderno e alla musica nazionale dei compositori Kazachi quali T. Kazhgaliyev, A. Serkebayev, Z. Dastenov.
Inoltre l'orchestra esegue spesso brani nazional-popolari integrando spesso a suo interno strumenti tradizionali e folkloristici (dombra e kobyz).
L'orchestra inoltre promuove e supporta la formazione di giovani musicisti. Sin dalla sua fondazione ha tenuto concerti nella Sala principale della Filarmonica di Stato di Almaty e in altre città della repubblica inserendo nei propri concerti i giovani talenti che studiano nelle più importanti accademie di Stato e Internazionali.

La Kazakh State Chamber Orchestra "Academy of Soloists" si è esibita nelle principali sale da concerto della Repubblica del Kazakhstan e ha effettuato numerose tournée nella principali capitali Europee con notevole successo (Germania, Austria, Italia, Russia), in Asia (Corea, Turchia, Giappone) e negli Usa, collaborando con artisti di riconosciuta fama in Russia (Tretyakov, Gryndenko, Pletnyev, Gavrysh, Grach, Kravchenko, Agaronyan, Sarajan), in Austria (Winischhofer, Shvarzberg), Israel (Kugel, Levitan), Germania (Blakher), Usa (Slobodyanik), Norvegia (Shuldman), Svizzera (Stenberg). Ha ottenuto grande successo anche nelle principali sale da concerto europee: Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Dvorjak Hall di Praga, Salle Gaveau di Parigi, Auditorium della Conciliazione a Roma.
Numerosi sono stati i direttori stranieri che hanno diretto l'orchestra: Sukh (Repubblica Ceca), Chapyek (Austria), Schmieder (Usa), Schmidt-Gertenbach, Fon Bertoly (Germania), Fedoseyev, Orbyelyan (Russia), Rin-Yong-Yang (Corea del Sud).
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Riqualificazione “Stupor Mundi”: avviati i lavori ad Andria Riqualificazione “Stupor Mundi”: avviati i lavori ad Andria I lavori di riqualificazione del percorso a verde, partiranno da mercoledì 8 luglio
Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese L'emozionante racconto social di Enza Sgaramella del tour operator incoming "Turisti in Puglia"
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Domani mattina, alle prime luci del giorno, cittadini e appassionati si ritroveranno ai piedi del maniero federiciano
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura A Castel del Monte si terrà "Armonie a Castel del Monte" con momenti musicali affidati ad un duo di arpa e flauto
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.