discarica
discarica
Politica

Inaspettata battuta d'arresto della Regione circa i lavori di messa in sicurezza della discarica ex fratelli Acquaviva

Le consigliere comunali M5S Andria Doriana Faraone e Nunzia Sgarra chiedono lumi al Sindaco Bruno

"Mentre attendiamo ancora notizie circa l'utilizzo dei circa 10 milioni di euro per la bonifica e messa in sicurezza della discarica comunale ex Daneco in Contrada San Nicola La Guardia, in diverse occasioni avevamo invece evidenziato fiduciosi come l'Ager, l'Agenzia regionale rifiuti, stava procedendo all'affidamento della progettazione per la chiusura definitiva della cava ex fratelli Acquaviva, attigua a quella comunale. Fino ad oggi!"

A sollevare le ultime novità su questa vicenda sono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali M5S Andria. "Infatti con determina n.102 del 16 aprile 2021, la stessa Ager ha improvvisamente revocato tutto quello che di buono e di utile per Andria si stava facendo sulla ex cava fratelli Acquaviva.

Il tecnico responsabile unico di questo procedimento presso l'Ager ha improvvisamente lasciato tale incarico per "per motivi legati all'eccessivo carico di lavoro attualmente in capo alla stessa".

Abbiamo cercato di comprendere, dalle poche notizie riportate negli atti ufficiali, il motivo di questa che appare essere una nuova "fregatura" per gli andriesi.

I documenti riportano che, "con nota prot. 5242 del 26.03.2021, il Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia ha comunicato, in merito all'intervento in questione, di star procedendo ad una ricognizione puntuale e ad analizzare criticamente, intervento per intervento, lo stato dell'arte dell'operazione e l'avanzamento finanziario e, qualora si ritenga l'intervento ragionevolmente non completabile, o comunque non si addivenga alla proposta di aggiudicazione della gara principale al 31 dicembre 2021, esso verrà definanziato a valere sulle risorse del Patto al fine di riprogrammare le risorse a rischio e garantire quanto più possibile l'integrale assorbimento delle risorse nazionali assegnate".

Speriamo di sbagliarci, ma da questo passaggio e dagli scritti successi intercorsi tra Regione Puglia ed Ager, sembra quasi che la Regione abbia detto all'Ager che se non aggiudichi i lavori entro il 31 dicembre 2021 devo toglierti questo finanziamento per Andria poiché scade, e che Ager abbia ammesso di non farcela ed abbia gettato la spugna, visto che Ager chiede in data 8.04.2021 la conferma dell'assoluta inderogabilità del termine ultimo del 31.12.2021 e sempre il Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, a stretto giro il 9.04.2021 ribadisce all'Ager "di dover addivenire all'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per l'appalto principale entro il 31 dicembre 2021".

Se tutto ciò sarà confermato, si resta senza parole!

Annullare la chiusura definitiva di questa discarica non vorrà significare per caso riprendere l'idea di realizzare lì una nuova discarica di rifiuti, cosa che noi del M5S avevamo faticosamente scongiurato ?

Chiediamo al Sindaco Giovanna Bruno di chiarire tale situazione, che se confermata sarebbe uno schiaffo alla salute degli andriesi, come se non avessimo già ben altri problemi di natura sanitaria.

E se, come sospettiamo, tutto questo è stato deciso all'insaputa del primo cittadino, che sarebbe cosa di una scorrettezza inaudita, chiediamo al Sindaco di protestare con il Presidente Emiliano con tutta la veemenza di cui è capace", concludono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra del M5S Andria.
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • discarica
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.