Copertina Insieme Aprile
Copertina Insieme Aprile
Religioni

In uscita anche ad Andria il nuovo numero del giornale diocesano “Insieme”

Diversi articoli del numero di maggio sono dedicati alle iniziative promosse dalle comunità parrocchiali e dall’Azione Cattolica diocesana

È disponibile, a partire da venerdì 6 2021 maggio presso le parrocchie e le librerie di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, il nuovo numero del periodico diocesano "Insieme".

Il Vescovo Mons. Luigi Mansi, nella pagina di apertura, sottolinea che: «il mese di maggio è, nelle speranze e nei desideri di tutti, un mese che ci apre gradualmente al ritorno alla normalità, e tra le diverse iniziative programmate in questo mese». Il Vescovo, inoltre, richiama l'attenzione sulla "Giornata del Seminario" sollecitando la chiesa locale a sostenere con la preghiera e con aiuti concreti la vita e le attività che si svolgono in Seminario accompagnando ragazzi e giovani nel cammino di discernimento vocazionale.

«I ragazzi dell'Anno di volontariato sociale - evidenzia il Vicario Generale della Diocesi di Andria e coordinatore del periodico Insieme - raccontano le proprie esperienze di servizio invitando i propri coetanei a mettersi in gioco e a rendersi utili alla comunità, soprattutto in questo tempo di particolare necessità. A tal proposito risulta lodevole l'opera dei volontari della Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria alla cui porta ai tempi del primo lockdown bussavano persone bisognose soprattutto di cibo. Ora l'urgenza è costituita dal pagamento degli affitti e delle bollette senza trascurare le richieste legate al bisogno di relazioni nonché di spiritualità».

Sono diversi gli articoli dedicati alle iniziative promosse dalle comunità parrocchiali e dall'Azione Cattolica diocesana. Il mese di maggio è un mese particolarmente dedicato alla devozione mariana e l'ufficio catechistico propone, come opportunità di catechesi con l'arte, la presentazione della tela cinquecentesca dell'incoronazione della Vergine Maria, restaurata nel 1979, e collocata in una sala del Museo Diocesano "S. Riccardo".

«Non mancano le pagine - prosegue Don Gianni Massaro - dedicate ai temi di attualità. In primo piano un'interessante riflessione sulla "spietata" analisi del procuratore della Repubblica Renato Nitti, dopo un anno di lavoro nella sesta provincia pugliese. La provincia BAT risulta la prima delle 107 province italiane per furti d'auto e compare tra le prime 10 province per rapine in abitazioni e per estorsioni, al terzo posto nazionale per omicidi volontari e al quarto per i tentati omicidi. Da qui la necessità di unire forze e risorse e costituire un patto di concordia tra tutte le istituzioni per rispondere a questa urgenza».

È purtroppo ancora tempo di emergenza sanitaria e il dott. Riccardo Matera, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL/BAT, in una intervista rilasciata al giornale, invita i cittadini a vaccinarsi auspicando una disponibilità sempre maggiore di dosi di vaccino mentre una mamma felice racconta la guarigione dal covid del suo bambino di appena cinque mesi. «La rubrica film&music presenta - conclude il Vicario Generale e coordinatore del periodico Insieme - il film Nomadland, in Italia dal 30 aprile su Star all'interno di Disney+, che descrive gli scartati di oggi che faticano a trovare casa e procurarsi o conservare un lavoro. Un film che dal punto di vista pastorale si presta molto bene per dibattitti e riflessioni sul tempo che viviamo e i suoi cambiamenti sociali».

Il giornale sarà on line sul sito della diocesi di Andria (www.diocesiandria.org) a partire da venerdì 14 maggio 2021.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1967 nella Chiesa della SS. Annunziata ad Andria da monsignor Francesco Brustia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.